Località di mare

Positano, Lunetta Savino in scena con “Non farmi perdere tempo, di Massimo Andrei

Venerdì 2 agosto, alle 21,00, all’ ANFITEATRO di Piazza Dei Racconti sarà per la prima volta in scena al Positano Teatro Festival una delle attrici più amate e seguite dal pubblico, Lunetta Savino, che interpreterà il dissacrante e profondo monologo di Massimo Andrei “NON FARMI PERDERE TEMPO”, di cui è regista lo stesso autore.

LUNETTA SAVINO NON FARMI PERDERE TEMPO TRAGEDIA COMICA PER DONNA DESTINATA ALLE LACRIME Scritta e diretta da Massimo Andrei con Eduarda Iscaro scene Daniele Stella   costumi Annalisa Ciaramella   musiche Claudio Romano   aiuto regia Mario Zinno . Assistente alla regia: Vincenzo De Lucia.

Tina ha ventisette anni, ma ne dimostra sessanta. È una donna comune, colpita dal destino, ma non si arrenderà mai. Ha individuato il tempo a sua disposizione come risorsa-energia-fortuna-possibilità e se n’è impadronita produttivamente: lo ha conquistato. Ad un certo punto della sua vita, sollecitata da un evento, decide di affrontare e concludere molte delle faccende ordinarie e straordinarie, delle aspirazioni e passioni che ha sopportato, aspettato o rimandato per molto tempo. Siano esse familiari, d’amore, di lavoro o di divertimento, vanno affrontate adesso. Il tempo stringe.  Come il pirandelliano protagonista de L’uomo dal fiore in bocca si rifugia nell’ immaginazione, così Tina si rifugia nella grande medicina che è la fantasia, pur non perdendo mai di vista il concreto. 

Lunetta Savino, attrice prismatica, è la giovane Tina, invecchiata per una rara patologia, che dimostra ai personaggi cui si rivolge che gli eventi tristi spesso hanno un’altra chiave di lettura: quella buffa.  Nonostante si passi continuamente dalla casa alle scale del palazzo, dalla strada a uno studio medico, lo spazio scenico praticato resta stretto e circoscritto come la vita di Tina, ma qualcosa lo rende ampio come la sua anima. 

La giovane donna si rifugia nella accelerata (e per questo buffa) voglia di concretizzare i suoi progetti. E in ultimo decidere anche la propria sorte. La vita è preziosa, ma per qualcuno talvolta diventa preziosa anche la morte.  

Leggi anche

Sea Care, sull’Amerigo Vespucci per lo studio della salute dei mari

Claudio Soffici

Lina Sastri a Piano di Sorrento: viaggio nella musica, nel cinema e nel teatro

Fabio Iacolare

Esercitazione “EXE Flegrei 2019”: Comune di Bacoli protagonista

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.