Nautica Sport

Luna Rossa si allena in acqua, ecco chi è a bordo dell’AC40

luna rossa in acqua

Nonostante il meteo poco clemente, Luna Rossa continua a lavorare in acqua sul suo prototipo e a raccogliere dati importanti in vista del 2024 e della costruzione dell’AC75.

Il team italiano, sfidante alla prossima America’s Cup, è tornato ad allenarsi e a navigare, dopo le riparazioni sull’albero maestro, rotto qualche settimana fa in porto.




Il ritorno di Luna Rossa in acqua

Meno di due anni ci separano alla 37ma edizione della competizione sportiva più antica al mondo, che vedrà a Barcellona i campioni di Team New Zealand difendere il successo dello scorso anno. Prima di avere l’occasione di gareggiare per la Vecchia Brocca, però, Luna Rossa dovrà prima sconfiggere le altre sfidanti: Alinghi, Ineos Britannia e American Magic.

Luna Rossa è così al lavoro per presentarsi al meglio al prestigioso evento. Ma chi, tra i velisti era a bordo dell’AC40 negli ultimi test? Insieme a Jimmy Spithill, timoniere nell’ultima Coppa America, e a Ruggero Tita (Campione Olimpico e del Mondo in coppia con Caterina Banti nei Nacra 17, erano presenti Vittorio Bissaro, Umberto Molineris, Andrea Tesei e Marco Gradoni. Assente, invece, Francesco Bruni, impegnato al momento in altre attività. Considerato anche il ritorno, previsto dal regolamento, dei cyclors, la formazione attuale è solamente un abbozzo, con il team che sta provando tutti i possibili incastri.

LEGGI ANCHE: L’EBS-Electric Boat Show torna all’Idroscalo di Milano a maggio 2023

Nel frattempo, sono state fissate le date per la finale di America’s Cup (potete trovare il programma qui): a tal proposito: è stata confermata anche la data della Women’s America’s Cup, che occuperà la prima serata subito dopo Gara 5, per la precisione il 5 ottobre 2024, conferendo all’evento tutto al femminile una copertura notevole.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Campionato Invernale di vela di Napoli: domenica la Coppa Pacifico

Redazione Sport

Le Isole Eolie in catamarano: Donnavventura sale a bordo di Kaskazi Four – Fotogallery

Fabio Iacolare

Armatori da Brasile e Giappone nelle regate 2022 di ClubSwan Racing

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.