Sport

Il Campionato Invernale Vela d’altura del Golfo di Napoli in dirittura di arrivo

Il Campionato Invernale Vela d’altura del Golfo di Napoli in dirittura di arrivo

Domenica 1° marzo, nello specchio d’acqua di Capo Posillipo, la settima tappa del Campionato Invernale Vela d’altura del Golfo di Napoli.

Organizzata dalla Lega Navale Italiana, la regata assegnava due trofei, il Trofeo Molosiglio ed il Trofeo Serapide, messi in palio, rispettivamente, dalla sezione di Napoli e dalla sezione di Pozzuoli.

Nella classe ORC 0-5 l’ha spuntata Scugnizza, di Vincenzo de Blasio (Circolo Canottieri Napoli), che ha preceduto Le Coq Hardì di Maurizio Pavesi (Circolo del Remo e della Vela Italia) e Red Hot di Giuseppe Panariello (Circolo Nautico di Torre Annunziata).

Vela d’altura del Golfo di Napoli, ecco il rush finale

Nella categoria degli Sport Boat, si è classificato al primo posto Gaba di Claudio Polimene (Circolo Nautico Torre del Greco), seguito da Mascalzone Latino del Mascalzone Latino Sailing Team e da Jeko 3 di Francesco Tucci (Circolo Nautico Lazzarulo).

Infine, nel Gran Crociera, a tagliare il traguardo davanti a tutti è stato Blue Spirit di Walter Maciocco (Lega Navale di Napoli); al secondo posto, Volver di Francesca Pentimalli (Reale Yacht Club Canottieri Savoia) ed al terzo Tina di Giuseppe Alessandrelli (Lega Navale di Pozzuoli).

A due soli appuntamenti dalla fine – il Campionato Invernale si concluderà, infatti, il prossimo weekend, con le regate di sabato 7 e di domenica 8 marzo, entrambe organizzate dalla sezione Sport Velico della Marina Militare Italiana e dalla Sezione Velica dell’Accademia Aeronautica – la situazione, in classifica generale, è la seguente: nella ORC 0-5, Scugnizza tiene saldamente il comando, seguita da Le Coq Hardì e da Red Hot; tra gli Sport Boat, guida la graduatoria Raffica di Pasquale Orofino (Circolo Nautico Punta Imperatore), con al secondo posto Gaba ed al terzo Jeko 3; infine, tra i Gran Crociera, il leader della classifica è Blue Spirit, seguito da Libera di Luigi Moschera (Reale Yacht Club Canottieri Savoia) e da Volver.

LEGGI ANCHE: Spiagge libere a Napoli, Pirati all’arrembaggio contro le concessioni private

Nel prossimo weekend saranno anche assegnati il Trofeo del Campionato e la Coppa Francesco De Pinedo, intitolata al famoso aviatore, pioniere dell’aviazione e discendente di una nobile famiglia napoletana.

“Siamo molto orgogliosi di questa edizione del Campionato Invernale Vela d’altura del Golfo di Napoli – spiega l’avv. Alfredo Vaglieco, Presidente della sezione di Napoli – Tanti gli iscritti e tanto l’entusiasmo che accompagna, da ormai 49 anni, quello che è diventato un appuntamento fisso e molto atteso da tutti gli appassionati di vela”.

Leggi anche

Rolex Middle Sea Race 2021, line honour ad Argo che fissa il record

Redazione Sport

Marina di Ravenna, Italiano Match Race: spettacolo e titolo a Michele Ivaldi

Fabio Iacolare

Sydney-Hobart, lotta tra Black Jack e LawConnect per il vertice

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.