Grandi novità quest’anno al Circolo Nautico Rapallo che propone in esclusiva l’attività di Scuola Vela d’Altura per chi vuol imparare a Navigare in sicurezza: a seguire i corsi proposti:
CORSO BASE: Il corso base è adatto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi, per la prima volta, al mondo della vela. Programma: 2 weekend dalle 10 alle 17. Partecipanti: min 4 max 6 (età min 12) Dove: Circolo Nautico Rapallo
CORSO INTERMEDIO: Il corso intermedio è corso di perfezionamento adatto a tutti coloro che vogliono imparare a navigare in autonomia. Programma: 2 weekend dalle 10 alle 17 Partecipanti: min 4 max 6 (età min 12) Dove: Circolo Nautico Rapallo.
CORSO ORMEGGIO: Il corso ormeggi è adatto a tutti coloro che vogliono imparare ed acquisire più sicurezza negli ancoraggi ed in manovre in porto. Programma: 1 giorno dalle 10 alle 17. Partecipanti: min 3 max 5 (età min 12). Dove: Circolo Nautico Rapallo.
CORSO NAVIGAZIONE AVANZATO: Il corso navigazione avanzato prevede una navigazione d’altura in alto mare, adatto a tutti coloro con una buona cultura marinaresca. Programma: 4 giorni, 1 weekend lungo. Partecipanti: min 2 max 4 (età min 18). Dove: Navigazione tra Liguria, Toscana, Corsica e Costa Azzurra.
Il Circolo Nautico Rapallo, storia del club ligure
La diffusione della cultura velica è stato lo scopo principale del Circolo sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1951 da parte del Conte Carlo Ponzani insieme ad un gruppo di amici appassionati di barche e di mare. Le finalità del sodalizio si indirizzarono, allora, soprattutto alla diffusione di attività connesse alla vela ed alla motonautica.
Le limitatezze del porticciolo Langano dell’epoca non consentivano che un numero limitato di ormeggi al gavitello per le imbarcazioni di una parte dei Soci. Il Consiglio Direttivo del Circolo Nautico Rapallo attraverso i suoi diversi presidenti ( Ponzani, Pauly, Arrigoni, Gioacchini ) esercitò sempre una costruttiva azione di stimolazione a livello locale e nazionale per ampliare le capacità ricettive a mare.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.