Nautica Sport

Non solo Peter Burling, qual è l’equipaggio di Team New Zealand

team new zealand l'equipaggio

Se con le vittorie di Luna Rossa abbiamo imparato a conoscere sempre più lo skipper Max Sirena, i timonieri James Spithill e Francesco Bruni, oltre allo stratega Pietro Sibello, poco si è parlato di chi sono i detentori della Coppa America che gli italiani dovranno a breve sfidare.

Del ragazzo prodigio Peter Burling ci siamo già occupati. Ma con lui c’è un alter ego meno noto e tuttavia non meno decisivo per Team New Zealand: Blair Tuke. Neozelandese, classe 1989, Tuke inizia ad appassionarsi alla vela a 11 anni. Nel 2008 inizia il connubio con Peter Burling. Un sodalizio quanto mai fruttuoso. I due vincono 4 volte di seguito i mondiali classe 49er e nella stessa classe portano a casa prima un argento ai giochi olimpici di Londra e poi un oro a Rio nel 2016. Nel 2017 fanno parte di Team New Zealand e vincono la Coppa America alla loro prima partecipazione alla competizione. Il duo Burling-Tuke viene così confermato per questa edizione dell’America’s Cup. Burling è lo skipper e timoniere del team, Tuke il “fligh controller”.




A fianco a loro l’australiano Glenn Ashby. Il trimmer quarantatreenne di New Zealand è un veterano dell’America’s Cup. Alla sua quarta edizione della Coppa, l’ha vinta già due volte: nel 2010 a bordo di BMW Oracle e nel 2017 con Team New Zealand. Ashby è stato medaglia d’argento a Pechino nel 2008, oltre ad avere diversi titoli mondiali e nazionali in varie classi. È un esperto di multiscafi e molti ritengono che le sue conoscenze siano state l’arma segreta grazie alla quale la Coppa delle 100 Ghinee è tornata in Nuova Zelanda nella 35esima edizione.

Infine il grinder Simon van Velthooven, vero e proprio prodotto della scuderia New Zealand. Bronzo nei giochi olimpici di Londra nel 2012, van Velthooven si avvicina all’America’s Cup nel 2017 e inizia a lavorare come “Cyclor” per Team New Zealand. L’esperienza conclusa con la vittoria lo spinge a crescere nel gruppo e comincia a studiare da grinder per questa edizione della Coppa.

 

Leggi anche

Federpesca: “In decreto ristori contributi per le imprese del settore pesca”

Fabio Iacolare

Motorizzazioni in affanno, in arrivo 140 nuovi esaminatori

Fabio Iacolare

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi della Canottieri Garda

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.