COMUNICATO STAMPA
Circolo Velico Sferracavallo, da domani a domenica la prima regata nazionale 29er con più di settanta velisti.
Ritorna, dopo il successo riscosso lo scorso anno, al Circolo Velico Sferracavallo la flotta di velisti proveniente da tutta Italia per la 1° Regata nazionale 29er che si svolgerà da domani (4 Marzo) a domenica (6 Marzo) a Sferracavallo (Palermo).
Un intero Paese unito nella passione per la vela. Como, Bari, Salò (Brescia), Ravenna, Arco (Trento), Monza, Marina di Ravenna, Peschiera del Garda (Verona), Ostia, Castiglione della Pescaia (Grosseto), Latina, Marina di Carrara sono solo una parte delle province dei circoli che prenderanno parte all’evento. Più di una trentina le vele che coloreranno il golfo della borgata marinara per l’appuntamento inserito nel calendario dalla Federazione Italiana Vela (VII zona).
«Siamo molto orgogliosi – spiega Giuseppe Giunchiglia, presidente del Circolo Velico Sferracavallo – di ospitare nuovamente la prima nazionale 29er e riportare nel golfo, vele proveniente dai circoli di tutta Italia. Lo sport è e sarà sempre il cuore pulsante del nostro Circolo e la conferma in calendario di regate di questa rilevanza rappresenta per noi motivo di vanto e testimonianza della professionalità del nostro operato».
Un appuntamento che va oltre lo sport e che contribuirà – ancora una volta – a far conoscere ad atleti, allenatori e membri dei vari team, la bellezza di Sferracavallo. «Nella scorsa edizione, svoltasi in piena zona rossa, – continua Giunchiglia – siamo riusciti a gestire tutto in massima sicurezza e abbiamo ricevuto feedback positivi ed entusiasti sia dai regatanti che dai team. Quest’anno – sebbene il momento storico sia
gravemente compromesso dalla situazione in Ucraìna implicando una sincera vicinanza e un coinvolgimento empatico nei confronti di tutta la popolazione coinvolta – speriamo di vivere una regata il più possibile serena sempre in linea con le vigenti normative antiCovid».
LEGGI ANCHE: International Boat Show, Ferretti Group con quattro modelli
Barche in acqua, quindi, domani alle 12 con l’inizio delle prove. Sabato, seconda giornata di prove. Domenica, al termine delle prove previste, avverrà la cerimonia di premiazione.
Tutte le informazioni sulla regata (bando, istruzioni e modulo iscrizione) sono disponibili al link https://www.racingrulesofsailing.org/documents/3303/event
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.