In un periodo in cui le tematiche della nautica si intrecciano sempre di più con quelle della sostenibilità, arriva La Belle Classe Superyachts Business Symposium.
All’evento, organizzato dallo Yacht Club de Monaco, prenderanno parte i più grandi proprietari e capitani di superyacht, per parlare del futuro di questo settore e della sua transizione energetica, divenuta più che mai attuale.
Il mercato di yacht al Superyachts Business Symposium
Secondo quanto riportato da Merjin de Waard, fondatore di SuperYacht Times e membro del consiglio di amministrazione della Superyacht Life Foundation, il numero di yacht in costruzione è salito del 7% in questo 2023. Attualmente, infatti, le unità da diporto in produzione sopra i 30 metri sono 648, con gli ordini già al completo e con alcuni cantieri costretti a fissare le date di consegna per il 2028. Calano invece le vendite del 29% nel 2022 rispetto all’anno precedente, sebbene quella sia considerata la migliore annata degli ultimi dieci anni grazie alle 221 vendite.
Questi dati saranno il punto di partenza del Superyachts Business Symposium a cui parteciperanno anche i più importanti produttori. Si parla sempre di più di un mercato incerto, a causa di alcuni fattori di crisi come l’aumento dei prezzi per materiali ed energia. Per questo motivo gli esperti parlano di un periodo di crisi nell’industria dei superyacht, che necessita assolutamente di un piano di azione.
LEGGI ANCHE: Accordo tra TISG e società di brokeraggio per vendita del nuovo Perini Navi
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.