Viaggi e stili di vita

“Rocco Borella e Jorrit Tornquist, coloristi a confronto”: inaugurata la mostra al PAN di Napoli

Si apre con un successo di pubblico, al PAN di Napoli, la mostra “Rocco Borella / Jorrit Tornquist – coloristi a confronto”, che sarà visitabile presso lo spazio loft fino al 10 giugno 2019. Il vernissage, svoltosi mercoledì 22 maggio, ha riscosso un ottimo successo e preannuncia una prossima grande affluenza di pubblico nei giorni dell’esposizione. L’iniziativa è organizzata dal DAMA, Daphne Museum Art, progetto espositivo itinerante promosso da Luigi Di Vaia, che ha scelto di ospitare, proprio a Napoli, l’esposizione di due Maestri Internazionali, dando vita ad una doppia personale in cui assoluto protagonista è il colore in tutte le sue forme.

“Vivere di persona un confronto tra due esponenti del colorismo, così importanti, è stata un’emozione di grandissima intensità e avere al vernissage Jorrit Tornquist in persona è un’esperienza coinvolgente. Un’esperienza che, dopo Napoli, prima città ad ospitare un evento del genere vorremmo ripetere in altri luoghi prestigiosi.” Così Luigi Di Vaia presenta l’iniziativa, curata da lui e da Agostino Cuccaro, il cui scopo è fornire un prezioso apporto alla conoscenza del ruolo del colorismo nell’Arte Contemporanea del XX° e XXI° secolo. Il colorismo è una corrente artistica che assegna all’atto pittorico un’importanza maggiore rispetto al disegno preparatorio precedentemente realizzato sul supporto del dipinto. Il colore viene così generalmente steso senza che sulla tela o sulla tavola sia realizzato un minuzioso disegno a guida della futura opera. 

In questo contesto s’inseriscono le opere di Rocco Borella e Jorrit Tornquist esposte al PAN ed introdotte dai testi critici di Luciano Caprile, che spiga come: <<Rocco Borella e Jorrit Tornquist partono da due punti diversi per arrivare al medesimo risultato: il protagonismo del colore. Borella affronta il colore in maniera sperimentale, facendo entrare in gioco il caso, Tornquist, invece, interpreta la natura e il colore nella loro interezza, interiorizzandoli ed elaborandoli emozionalmente.>> Presenti al vernissage anche Giuseppe Martucciello, Presidente dell’Archivio Rocco Borella e il Maestro Jorrit Tornquist per il quale: <<la scelta del colore è data dallo stato d’animo dal momento e dagli eventi vissuti>>.



Leggi anche

Spettacoli alle Grotte di Pastena: ecco il cartellone dell’estate fino al 30 agosto

Fabio Iacolare

Santa Severa: al Castello il Campus LAZIOSound

Fabio Iacolare

Il viaggio on the road, con la libertà di guidare un’auto d’epoca da mito

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.