Viaggi e stili di vita

Forte dei Marmi, a Villa Bertelli il Recital Radici antiche del moderno

Forte dei Marmi, a Villa Bertelli il Recital Radici antiche del moderno

Forte dei Marmi, a Villa Bertelli il Recital Radici antiche del moderno da Bach a Fibbrins per il secondo appuntamento con la rassegna Armonie di primavera, sabato 7 marzo nella Sala Ferrario di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, con il Recital del violinista Alberto Bologni Radici antiche del moderno: da Bach a Fibbrins.

Bologni, interprete di fama internazionale, proporrà alcune delle celeberrime Sonate e Partite per violino solo di Johann Sebastian Bach e la Sonata del contemporaneo Peter Fibbrins.

Tutto pronto per il Recital Radici antiche del moderno  

La rassegna è promossa dall’Associazione Sentieri musicali, in collaborazione con Villa Bertelli per “Inverno in Villa”. Nata nel novembre 2019, grazie a Luca Fialdini, Maria Giulia Lari ed Eleonora Lari, Sentieri musicali ha già al suo attivo una stagione concertistica autunnale e una primaverile.  Armonie di primavera, curata dai due direttori artistici Luca Fialdini e Maria Giulia Lari, viene presentata dal 1 marzo al 5 aprile e distribuita in cinque appuntamenti, promossi in collaborazione con il Comitato di Villa Bertelli.

Villa Bertelli è una villa della fine dell’Ottocento nella frazione Vittoria Apuana del comune di Forte dei Marmi, in via Mazzini 200, e l’edificio fu costruito nel 1896 come sede direzionale della Società italiana prodotti esplodenti (SIPE).

LEGGI ANCHE: L’arte si tinge di rosa, Muse Artisti Mecenati con Francesca Rachel Valle

Era presente un pontile sul mare collegato alla villa, utilizzato per spedire le mine prodotte dalla società all’estero. Alla fine della prima guerra mondiale la società affrontò una crisi a causa del crollo della richiesta di mine, e si vide costretta a chiudere i battenti.

La sede di Forte dei Marmi fu acquistata nel 1926 da Ilio Bertelli che ne fece un albergo con il nome di Villa Bertelli. Il pontile fu demolito negli anni trenta. L’attività chiuse nel 1971, e rimase in stato di abbandono per moltissimi anni. Fu completamente riportata in vita nel 2002 quando il comune di Forte dei Marmi, guidato dall’allora Sindaco Roberto Bertola, acquistò la Villa adibendola a spazio espositivo.

 

Leggi anche

Ercolano, tutto pronto per la firma dell’Accordo Via Mare

Fabio Iacolare

Vacanze “da brividi” per tutta la famiglia ad Halloween

Fabio Iacolare

Le mete da sogno dove trascorrere tra mare e cultura la festa più romantica dell’anno

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.