Diporto Nautica

Fondo dell’Arabia Saudita nuovo socio di minoranza di Azimut Benetti

azimut benetti fondo

Il Gruppo Azimut Benetti ha annunciato l’ingresso nel proprio capitale sociale di un nuovo socio di minoranza, con una quota del 33% del capitale sociale: stiamo parlando di Public Investment Fund (PIF), il fondo sovrano dell’Arabia Saudita, uno dei più grandi al mondo.

L’obiettivo è quello di entrare nel Gruppo con la prospettiva di investitore strategico di lungo termine.

Azimut Benetti, le nuove opportunità con il fondo arabo

Come accaduto nelle precedenti operazioni di minoranza del passato, anche questa aprirà nuove opportunità strategiche per il Gruppo Azimut Benetti. La forza finanziaria del fondo arabo e le sinergie con altri settori potranno sostenere il marchio italiano nella crescita sia dimensionale che tecnologica dell’azienda. Inoltre, il Gruppo potrà beneficiare della posizione di assoluto rilievo di PIF quale investitore globale.




L’operazione verrà completata con l’esito favorevole dei filing antitrust e regolamentari. Con PIF, anche TIP (Tamburi Investment Partner), già socio di Azimut Benetti da oltre 8 anni, rimarrà nel capitale sociale del Gruppo con una quota ridotta, segno della perdurante fiducia nella crescita di lungo termine del Gruppo e nella guida della famiglia Vitelli.

LEGGI ANCHE: Alberto Bona ancora primo alla Défi Atlantique: Beccaria a meno di 3 miglia

“Confermo la soddisfazione e l’orgoglio della famiglia per aver ottenuto, quale gruppo costruttore di megayacht più importante del mondo, la fiducia di uno dei maggiori fondi sovrani a livello globale, già presente nel lusso, nella tecnologia e nel tempo libero”, ha spiegato Giovanna Vitelli, Chair del Gruppo Azimut|Benetti. PIF, infatti, accompagnerà il Gruppo Azimut Benetti nel lungo termine e le offrirà nuove importanti opportunità di business anche in un’area geografica, il Medio Oriente, in fortissimo sviluppo. La famiglia, assieme al management di sua fiducia, mantiene un ampio controllo del Gruppo e con esso la sua conduzione strategica”.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Manuela V vince il Campionato Nazionale 5.50 Metri S.I. a San Benedetto

Claudio Soffici

Only One, l’iniziativa di Marevivo per fronteggiare la crisi climatica

Claudio Soffici

L’orca caccia il delfino: il video è spettacolare

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.