News dal mare

Successo per la prima edizione della “Veleggia tra le Boe di fine Estate”

Si è svolta la scorsa Domenica 29 settembre fra le acque di Bergeggi e la baia di Spotorno e Noli la prima edizione della “Veleggia tra le Boe di fine Estate”. Nove le imbarcazioni presenti alle 11 nonostante le inclementi condizioni del mare con onda formata .
Percorso di 7,4 miglia marine con vento al via di ca. 12 nodi da Est con partenza dalla boa
B dell’ AMP Bergeggi per proseguire alla boa C e successivamente la D proseguendo per
la baia di Noli per poi tornare alla boa C e quindi all’arrivo. Il crollo del vento intorno alle 13 ha messo a dura prova gli equipaggi che si son trovati a lottare con l’onda e l’assenza di vento che si è fatto rivedere al passaggio dell’ultimo partecipante ed ha loro consentito un comodo e veloce rientro verso i porti di Varazze e Savona.
Rewind ha sbaragliato tutti completando il percorso in poco meno di un ora ed un quarto, seguito dopo una ventina di minuti da Fylla, Sora Lella, Blue Witch e Sparviero. Il CO ha dovuto attendere i rimanenti intrappolati nella carenza di vento ben più di un ora.
La manifestazione voluta dal Savona Yacht Club in collaborazione con Il Varazze Club Nautico e la Lega Navale Sez. di Varazze, è stato un test per provare un percorso alternativo ai soliti bastoni che troviamo nelle nostre regate d’altura e stimolare gli armatori a partecipare a questo genere di manifestazioni.

Leggi anche

Sole e Caldo record: “Gli Indicatori del Clima in Italia nel 2018”

Fabio Iacolare

Energia dal mare: nuovi modelli ENEA per previsioni hi-res di onde e maree nel Mediterraneo

Fabio Iacolare

Siglato accordo tra ISPRA e Credito Sportivo per la Tutela dell’Ambiente

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.