Nautica Sport

Next Generation Foil Academy FIV presentata in sede XV zona

next generation foil academy

Presentata ieri, giovedì 4 maggio, nelle sale del Palazzo CONI Lombardia che ospita anche la sede del Comitato XV Zona della Federazione Italiana Vela, la Next Generation Foil Academy FIV.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Federazione Italiana Vela e Luna Rossa, challenger italiano per la 37esima America’s Cup.

La conferenza stampa

Obiettivo dell’Academy è quello di offrire ai giovani atleti un percorso di crescita nelle discipline foiling, nuova frontiera della vela agonistica e non. Dal 5 maggio all’11 giugno, infatti, gli atleti della XV Zona FIV, estesa tra Piemonte e Lombardia, potranno partecipare a sessioni di avvicinamento a imbarcazioni e tavole “volanti” come Skeeta, Waspz, IQ Foil e Wing foil, nella splendida cornice offerta dal circolo Marvelia (Dongo, Lago di Como).




Alla presentazione, diretta dal Presidente della XV Zona Davide Ponti, sono intervenuti il Direttore Tecnico Giovanile FIV Alessandra Sensini,  il Consigliere Nazionale Nadia Meroni, il Presidente del circolo Marvelia Nicolò Cislaghi, il Vicepresidente CONI Nazionale Claudia Giordani, il Presidente CONI Lombardia Marco Riva, il coordinatore delle commissioni CONI Lombardia Enrico Ragnolini, il Sindaco della Città di Dongo Giovanni Muolo ed il suo Vicesindaco Mauro Robba.

“Le specialità foiling sono ormai il presente e il futuro della vela”, ha dichiarato il Presidente XV Zona Davide Ponti, che ha continuato “siamo estremamente orgogliosi di ospitare la Foil Academy sui nostri laghi, e siamo certi sarà un’ottima opportunità per dare ai nostri atleti la possibilità di avvicinarsi e perfezionarsi in queste nuove discipline”. Gli fa eco Nicolò Cislaghi Presidente del circolo Marvelia “Il nostro circolo è stato tra i primi a credere nelle discipline foiling, creando una squadra agonistica dedicata, regate e corsi specifici per l’avvicinamento a queste attività. Essere stati scelti per ospitare la Foil Academy è motivo d’orgoglio ed un grande riconoscimento del lavoro svolto in questi anni”.

Il calendario della Next Generation Foil Academy

Ogni appuntamento sarà una full-immersion di tre giorni tra lezioni teoriche, prove di armo ed uscite in acqua, dove gli aspiranti atleti foiling saranno affiancati da istruttori federali specializzati. Sono infatti Leonardo Zaggia, Gregorio Carraresi e Francesco Bonvino i Tecnici Federali convocati dalla coordinatrice del progetto e Direttore Tecnico Giovanile FIV Alessandra Sensini.




Stretta anche la selezione degli atleti operata da Riccardo Di Paco, Delegato Sportivo XV Zona, che si è occupato di verificare i curriculum velici dei quasi cento atleti che hanno inviato domanda di partecipazione e che da venerdì 5 maggio faranno i primi “voli” nelle acque del lago di Como.

LEGGI ANCHE: Youth & Women’s America’s Cup, saranno 12 i team partecipanti

Al termine della conferenza stampa, una selezionata delegazione di giornalisti si è unita al Presidente XV Zona Davide Ponti per una visita al circolo Marvelia, dove Alessandra Sensini e Gregorio Carresi hanno dato vita ad una emozionante uscita dimostrativa in Wing Foil alla presenza dello staff Marvelia e del Consiglio Comunale della Città di Dongo.

La giornata si è poi conclusa con la visita al “Villaggio” della Next Generation Foil Academy, dove tecnici Marvelia e istruttori federali erano al lavoro per completare i preparativi in vista della prima sessione con gli atleti XV Zona.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Barche titolatissime al 46esimo Campionato Invernale di Palermo

Claudio Soffici

Correttivo al Codice Nautica da diporto: cosa cambia per le scuole nautiche

Davide Gambardella

Terza giornata del 60°Salone Nautico: i vincitori del “Design Innovation Award”

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.