Progettato per migliorare comfort ed efficienza, Cetera 60 vede un nuovo spazio assegnato a ospiti, equipaggio e aree tecniche. Cetera 60 offre 146 mq di spazio utile utilizzabile, pari a circa +30 mq rispetto ad altri progetti di flybridge di dimensioni simili.
Con il suo ingegnoso ‘riposizionamento verticale’ della disposizione generale e un fascio molto generoso di 5,48 m, il Cetera 60 offre 146 mq di spazio utile utilizzabile, pari a circa +30 mq rispetto ad altri progetti flybridge di dimensioni simili. Il risultato è un layout innovativo che massimizza gli spazi interni ed esterni per offrire un’esperienza di vita radicalmente diversa e fornire una produzione economicamente efficiente.
La nuova disposizione multi-spazio delle cabine si è espansa fino al raggio massimo su un livello facilmente accessibile sul ponte principale, lasciando lo spazio del ponte inferiore disponibile per diverse funzioni e anche guadagnando più spazio sul ponte per il salone interno e le aree esterne dell’abitazione, che includono sia una cabina di guida di andata che una cabina di guida poppiera.
La disposizione interna estremamente efficiente offre un posizionamento premium a centro barca per tre confortevoli, ariose e luminose cabine per gli ospiti con tre bagni, che significa massima privacy e comfort. Le ampie finestre aumentano l’atmosfera ariosa e l’interazione tra gli ambienti interni ed esterni che è una caratteristica dell’architettura terrestre.
Il processo di riposizionamento verticale lascia spazio anche per un mazzo dedicato all’equipaggio e alle aree tecniche, che Cetera definisce il mazzo tecnico – una soluzione abbastanza comune sui megayacht, ma inaudita su un 60 piedi.
L’assegnazione dei ponti a funzioni specifiche al fine di ottimizzare l’utilizzo di ogni spazio fornisce un incredibile risultato in termini di efficienza dello spazio e qualità della vita a bordo. Questa radicale riorganizzazione dello spazio disponibile da prua a poppa si traduce in quella che Cetera chiama allungata vivibilità.
Inoltre, poiché tutte le aree per gli ospiti a bordo del Cetera 60 sono quanto più lontano possibile dalla sala macchine, i livelli di rumore e vibrazione sono ridotti al minimo.
Mentre altri yacht della sua categoria offrono in genere una scelta tra cabine per l’equipaggio o lavanderia o garage per tender sul ponte inferiore, Cetera 60 ne ha tutti e tre.
Il mazzo tecnico copre l’intera lunghezza della nave. La parte anteriore, dove l’altezza del soffitto raggiunge i 2 metri di altezza, è stata interamente assegnata all’alloggio dell’equipaggio che offre una superficie totale di 14 mq.
Rispetto ad altri progetti flybridge di dimensioni simili, Cetera dispone di +17,5 mq di spazio tecnico e +8 mq di alloggi per l’equipaggio.
Lo spazio dedicato alle aree tecniche a bordo del Cetera 60 è approssimativamente equivalente allo spazio della cabina, cosa insolita su uno yacht di queste dimensioni. Più spazio tecnico fornisce un accesso più facile per la manutenzione e significa che il generatore può anche essere installato più lontano dalle aree ospiti.
Raggiungere questi risultati senza sacrificare le cabine degli ospiti è possibile grazie al fatto che il Cetera 60 ha un ponte superiore chiuso dotato di cucina e zona pranzo al posto di un flybridge aperto.
Combinando i vantaggi di una tradizionale navetta, di un peschereccio a lunga gittata e di un flybridge cruiser, il Cetera 60 è rivolto a proprietari come giovani famiglie con bambini, persone anziane e chiunque desideri un reale comfort.
Il primo Cetera 60 è in costruzione e sta per essere trasferito nello stabilimento Fiart di Baia, in Italia, per l’assemblaggio e l’allestimento. Farà il suo debutto internazionale a settembre, quando inizierà la stagione delle barche del 2019.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.