Nautica Sport

Trofeo del Dinghy 12′ Classico, conclusa la terza tappa di San Benedetto

Trofeo del Dinghy 12' Classico

Dopo l’appuntamento di aprile a Varazze, in Liguria, saltato a causa del tempo inclemente, e quello di maggio a Venezia, cui hanno preso parte più di trenta iscritti, ritorna il Trofeo del Dinghy 12′ Classico, giunto alla ventesima edizione. La regata ha preso il via gli scorsi 4 e 5 maggio, al Circolo Nautico Sambenedettese di San Benedetto del Tronto.

I vincitori della terza tappa del Trofeo del Dinghy 12′ Classico

Quindi imbarcazioni, realizzate interamente in legno e varate tra il 1956 e 2021, si sono date battaglia in due prove nella giornata di sabato, caratterizzata da un clima estivo con un vento che ha raggiunto i 6-7 nodi. Le due regate previste per domenica, invece, sono state annullate a causa del forte vento.




La terza e penultima tappa è andata a Fabio Mangione (ITA 2408 – Yacht Club Italiano) ed il suo Samurai, un Dinghy 12′ del 2021 prodotto dal Cantiere Leopoldo Colombo. Sempre davanti a tutti Mangione, che ha vinto entrambe le prove disputate: a seguire Gagà, un altro Dinghy di Colombo varato nel 2008, di Stefano Bagni (ITA 2210 – Unione Velica Maccagno) e infine Moby Dick’s Baby di Paolo Alfonso Sada (ITA 2251 – Yacht Club Italiano), varato nel 2010 dal Cantiere Ernesto Riva.

“Nella storia ultracinquantennale del nostro Circolo”, ha commentato il sambenedettese Baiocchi, “siamo felici di avere ospitato per la prima volta una tappa del Trofeo dedicato alla più storica delle derive, diventata emblema di una delle tradizioni veliche più antiche a livello internazionale. Una conferma che la posizione del CNS al centro della città, gli ampi spazi a disposizione e l’esperienza acquisita in occasione di numerose competizioni organizzate qui annualmente fanno del nostro circolo uno dei più dinamici di tutto l’Adriatico”.

LEGGI ANCHE: 1000 Vele per Garibaldi, tutti i vincitori della regata

Il Trofeo del Dinghy 12′ Classico è aperto solo alle imbarcazioni in legno, compreso albero, boma e picco, escludendo, di fatto, tutte le costruzioni in vetroresina e quelle miste. Il Trofeo è un circuito nazionale suddiviso in quattro tappe sparse nella nostra penisola. Si tratta di una manifestazione inserita nel già fitto calendario annuale delle regate Dinghy 12′, che prevede un programma di oltre cento appuntamenti tra gennaio e novembre.

La quarta e ultima tappa del Trofeo del Dinghy 12’ Classico si svolgerà il 24 e 25 settembre 2022 a Torre del Lago Puccini, frazione lacustre di Viareggio.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Pesca alla spigola: migliori esche, tecniche e montature

Fabio Iacolare

Anywave Safilens, debutto stagionale e vittoria nel Trofeo Bernetti

Redazione Sport

Confetra Liguria: “Collegare il Tirreno al Brennero e garantire un corridoio ferroviario preferenziale”

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.