In corso la seconda giornata della CIC Normandy Channel Race, regata alla sua quattordicesima edizione che attraversa il Canale della Manica.
Dopo l’avvio della regata, protagonisti assoluti Ambrogio Beccaria e il suo Class40 Alla Grande Pirelli che hanno compiuto una vera e propria rimonta dal 18esimo al primo posto.
Alberto Bona quinto alla Normandy Channel Race
Nel commentare la sua rimonta, il velista di Milano ha spiegato la differenza di strategia adottata rispetto al resto della flotta: “Ieri sera Alla Grande Pirelli e il team di Groupe SNEF sono rimasti bloccati in una zona di venti molto deboli sottocosta. Da quel momento, i due hanno fatto scelte diverse: Snef si è riposizionato in coda al gruppo mentre AllaGrandePirelli è rimasta più ad Est, pur consapevole di fare più strada con la rotazione di vento in arrivo. Effettivamene Ambrogio e Kevin hanno percorso più miglia, ma il resto della flotta ha fatto più fatica ad avanzare e nel momento di puntare le prue verso Nord sono riusciti ad essere più veloci e sopravento agli altri, così da agganciare il vento che arrivava da Est e accelerare un po’ prima del resto del gruppo di testa”.
Quinta posizione per Alberto Bona, che a bordo di IBSA si trova a poco più di dieci miglia dal connazionale. La flotta nel complesso, invece, si trova a meno di cinquecento miglia dal traguardo.
LEGGI ANCHE: Campionato Italiano Team Race Meteor, Forgione & Co vincono al Trasimeno
Ricordiamo che la scorsa edizione è stata vinta proprio dal velista di Alla Grande Pirelli, che quest’anno insieme al francese Kevin Bloch punta a bissare nel percorso dalla Normandia all’Irlanda, che passa per la costa sud-occidentale dell’Inghilterra fino al Mar Celtico.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.