Avviso per proprietari di barche e relitti abbandonati sulla spiaggia di levante ad Aspra: si procederà allo sgombero entro 15 giorni.
L’amministrazione comunale intende liberare la spiaggia di levante del lungomare di Aspra da imbarcazioni che sono state abbandonate sul litorale.
Si tratta dell’area alle spalle dove si svolgeva il mercato del pesce: tutti i relitti e le barche incustodite o abbandonate verranno rimosse dall’amministrazione comunale se entro 15 giorni non verranno spostate dagli eventuali proprietari.
La proprietà della barca o del relitto può essere comunicata presso gli uffici della circoscrizione di Aspra per concordare la rimozione. Per informazioni è possibile rivolgersi all’ispettore capo di polizia municipale Santo Gagliano, responsabile del servizio PM di Aspra, al seguente numero telefonico +39 320 622 1784.
La spiaggia deve essere riportata a condizioni igienico-sanitarie decorose e per questo si procederà allo sgombero.
Barche e relitti sulla spiaggia di Aspra
Aspra è l’unica frazione di Bagheria nella città metropolitana di Palermo. Si tratta di una borgata marinara che si affaccia sul Golfo di Palermo, ed i primi insediamenti si pensa siano risalenti già nel periodo di dominazione araba, dato che si sospetta che il suo nome derivi dall’arabo حجر («pietra»).
Aspra è stata infatti per generazioni usata per ricavarne blocchi di calcarenite (pietra leggera, di media durezza e facile da lavorare nelle ampie cave a cielo aperto localmente chiamate pirriere). Il toponimo Aspra, tuttavia, potrebbe derivare dal latino asperus (impervio) o dal greco aspro (bianco).
Montagna d’Aspra è il nome del monte che sovrasta l’abitato, con le cime del Monte Irice (284 m.), Cozzo San Pietro (345 m.) e Cozzo Tondo; il monte si prolunga in un promontorio (Capo Mongerbino).
Proseguendo verso est, passando da Mongerbino, si raggiunge Porticello (frazione del comune di Santa Flavia). Ad ovest il territorio di Aspra finisce seguendo il profilo del fiume Eleuterio. Come territorio esso faceva parte della tenuta nobiliare del Marchese di Sant’Isidoro di cui oramai rimangono una villa e la tenuta della chiesa (originariamente cappella privata ma poi data in donazione, l’altra porzione della tenuta è parzialmente usata come uffici comunali).
LEGGI ANCHE: Bagheria, al via la III° Edizione dell’ Arco Azzurro Festival Jazz
Da notare sono l’affresco di Renato Guttuso nella Chiesa, il lungomare che durante il periodo estivo s’affolla di visitatori a godersi il tramonto e l’ottimo gelato della zona, e infine u rittufilu (ufficialmente Corso Baldassarre Scaduto). Aspra era anche il luogo di ritiro favorito del poeta bagherese Ignazio Buttitta e dove crebbe l’eroe aeronautico Francesco Tempra.
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.