Nell’ambito della settimana dedicata all’arrivo della tappa finale di The Ocean Race, Genova ospiterà la 29esima edizione de Il Velista dell’anno Fiv relativa all’anno 2023.
Organizzato da Confindustria Nautica e dalla Federazione Italiana Vela, l’appuntamento si svolgerà a partire dalle 18,30 a palazzo Ducale.
I nomi per il Velista dell’anno 2023
Cinque finalisti d’eccezione in questa edizione: Ambrogio Beccaria, Mattia Cesana, Marta Maggetti, le coppie Diego Negri e Sergio Lambertenghi, Ruggero Tita e Caterina Banti, protagonisti a livello internazionale della stagione 2022.
Da oggi prendono il via le votazioni online sull’apposito sito Internet, che potranno essere effettuate fino alle 24 del 27 giugno. Nel corso della serata, inoltre, verranno assegnati anche il premio Armatore timoniere dell’anno – Trofeo Bper Banca, che vede in corsa Patrizio Bertelli, Filippo Pacinotti e Pier Luigi Loro Piana, e il premio Barca dell’anno – Trofeo Confindustria nautica, per il quale le tre barche finaliste sono: FlyingNikka, l’Italia Yachts 11.98 e il Mylius 60 Fra Diavolo.
LEGGI ANCHE: Alinghi ingaggia Phil Robertson ed entra in assetto da match race
Come da tradizione, la Federazione Italiana Vela assegnerà un riconoscimento anche agli atleti e ai tecnici delle classi olimpiche e giovanili che maggiormente si sono distinti a livello internazionale nel 2022. La giuria, presieduta dal presidente Fiv Francesco Ettorre, con al fianco il presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi, il sindaco di Genova, Marco Bucci, e il presidente di World Saling, Quanhai Li con Alberto Acciari, ideatore del premio, in veste di segretario, si riunirà a Palazzo Ducale due ore prima della premiazione e dopo aver preso atto dei voti espressi online ed esaminato i risultati sportivi dei candidati decreterà il vincitore di ogni categoria.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.