Si è svolto oggi Voyage en Italie à Gênes un collegamento tra Parigi e Genova, un webinar (seminario online) rivolto al turismo francese e, in particolare, a tecnici, tour operators, media e potenziali visitatori d’oltralpe.
Con la riapertura dei confini, Genova si prepara ad accogliere i turisti che vorranno trascorrere qualche giorno nella nostra città per scoprire tutte le sue bellezze.
Voyage en Italie, Genova punta ai visitatori d’oltralpe
Organizzato in collaborazione tra Enit (Agenzia nazionale turismo) di Parigi e Comune di Genova con l’obiettivo di promuovere la destinazione Genova, il webinar ha mostrato le bellezze della città attraverso la sua architettura: dal Sistema dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio UNESCO ai nuovi progetti legati al Parco della Valpolcevera, ideato da Stefano Boeri e al nuovo Ponte, disegnato da Renzo Piano.
È stata Laura Gaggero, assessore allo Sviluppo economico turistico e Marketing territoriale ad aprire il webinar con una diretta video dal Porto Antico. «Abbiamo voluto offrire una carrellata sul Porto Antico, un punto nevralgico del turismo a Genova – ha commentato l’assessore – con una passeggiata dal Bigo al Museo del Mare attraverso il “percorso verde”, che collega la Stazione Marittima al Porto Antico. Un luogo dove si possono vivere esperienze diverse: visitare un museo, un sommergibile, fare shopping, sedersi a tavola o gustare lo street-food e infine comprare il pesce fresco direttamente dai pescatori della Darsena».
Gli spettatori del webinar hanno potuto godere di una “visita guidata virtuale” con le spiegazioni degli architetti Giulio Sommariva, conservatore dell’Accademia Ligustica di Belle Arti e Alfonso Femia, founder “Atelier(s) Alfonso Femia / AF517”.
«La diretta dal Porto Antico, in questa splendida mattinata di cielo azzurro – aggiunge Gaggero – ha consentito anche di mostrare che la nostra città è pronta ad accogliere i turisti in totale sicurezza».
LEGGI ANCHE: Record per Blue Economy Summit di Genova con oltre 50mila utenti online
«Siamo stati lieti di offrire l’occasione ai rappresentanti dei media e della travel industry francese di scoprire le ricchezze turistiche e architettoniche della città di Genova, la cui vicinanza è un atout importante per il mercato francese – ha spiegato Federica Galbesi, responsabile ENIT Parigi –. L’elevato numero di partecipanti al webinar conferma l’interesse del mercato turistico francese per Genova».
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.