Viaggi e stili di vita

Destinazione Family Friendly 2020: vincono Alberobello, Tropea e Canazei

Destinazione Family Friendly 2020: vincono Alberobello, Tropea e Canazei

Sono circa 4.300 le famiglie italiane che grazie alla prima edizione di Destinazione Family Friendly del 2020, l’iniziativa sviluppata da Vrbo® – la piattaforma online esperta di case vacanze per le famiglie – hanno scelto Tropea, Canazei e Alberobello, come destinazioni nazionali ideali per le vacanze in famiglia.

L’obiettivo del progetto, il cui intento è quello di proseguire nel tempo, è quello di riconoscere l’ottimo lavoro svolto dalle istituzioni locali e dagli enti territoriali coinvolti a favore dell’accoglienza delle famiglie e dell’impegno per garantire loro una vacanza indimenticabile.

Destinazione Family Friendly 2020, ecco com’è nata l’idea

Tropea vince tra le destinazioni nella categoria Mare con il 39,8% delle preferenze e Canazei vince per la categoria Montagna aggiudicandosi il 31,5% dei consensi. Nella categoria Campagna Alberobello stravince con il 93% delle preferenze, diventando la migliore destinazione rurale in Italia per i viaggi in famiglia.

I vincitori sono stati eletti grazie a una votazione online sul sito www.vrbo.com/it-it/info/destinazione-family-friendly-2020 dove era possibile indicarela propria preferenza tra le 18 località candidate, suddivise in tre diverse categorie che rappresentano l’enorme varietà e diversità delle mete vacanziere italiane: Mare, Montagna e Campagna.

Le destinazioni candidate sono state precedentemente scelte attraverso un sondaggio* su oltre 500 famiglie residenti in Italia, e soddisfano sei caratteristiche specifiche** che le famiglie italiane considerano fondamentali nella scelta della destinazione della propria vacanza.

Risultati “Destinazione Family Friendly del 2020” d’Italia

 

Posizione MARE % Voti
1 Tropea (Calabria)        39,8 %
2 Gallipoli (Puglia)        38,9%
3 San Benedetto del Tronto (Marche)          8,7%
4 Cefalù (Sicilia)          6,3%
5 Rimini (Emilia Romagna)      4,2%
6 Jesolo (Veneto)         2%

 

Posizione MONTAGNA % Voti
1 Canazei (Trentino Alto Adige)        31,5%
2 Bardonecchia (Piemonte)        27,2%
3 Roccaraso (Abruzzo)        15,6%
4 Courmayeur (Valle d’Aosta)          9,3%
5 Cortina d’Ampezzo (Veneto)          8,6%
6 Bormio (Lombardia)      7,8%

 

Posición CAMPAGNA % Voti
1 Alberobello (Puglia)         93%
2 Matera (Basilicata)        3,6%
3 Peschiera del Garda (Veneto)        1,1%
4 Fara in Sabina (Lazio)        0,9%
5 Castellina in Chianti (Toscana)        0,7%
6 Assisi (Umbria) 0,6%

 “Destinazione Family Friendly del 2020” Italia – Dati estratti dalla votazione presente sul sito Destinazione Family Friendly del 2020 avvenuta dal 10 al 26 giugno 2020

È il Veneto la regione con più destinazioni candidate

Il Veneto in questa prima edizione è la regione con il maggior numero di destinazioni candidate (3)La regione era presente con le sue destinazioni in tutte e tre le categorie Mare, Montagna e Campagna, destinazioni che si sono aggiudicate 6°, 5°, 3° posto nel voto finale. Rispettivamente i voti a favore in percentuale sono stati per Jesolo (2%), per Cortina d’Ampezzo (8,6%) e per Peschiera del Garda (1,1%). La seconda regione con il numero più alto di destinazioni candidate è stata la Puglia con Gallipoli per la categoria Mare e Alberobello per la categoria Campagna, che si sono aggiudicate rispettivamente il  e il  posto nelle categorie di appartenenza.

Tropea (Calabria) viene eletta regina del Mare in Italia con il 39,8% di preferenze staccando di neanche un punto percentuale (0,9%) la seconda classificata, la pugliese Gallipoli (38,9%)La 3° classificata per la categoria Mare è invece la marchigiana San Benedetto del Tronto che con l’8,7% dei consensi.

Le vette più amate dalle famiglie italiane per il 2020 sono quelle di Canazei (Trentino Alto Adige) con il 31,5% di voti a favore, seguita subito da Bardonecchia (Piemonte) con il 27,2% dei consensi e l’abruzzese Roccaraso (15,6%) al terzo posto.

Nella categoria Campagna Alberobello ha vinto ed ha anche ricevuto in assoluto il numero più alto di voti da parte delle famiglie italiane, aggiudicandosi il 93% delle preferenze nella sua categoria, seguita da Matera in Basilicata (3,6%) e dalla veneta Peschiera del Garda (1,1%).

LEGGI ANCHE:  Malta, dal 1° luglio ripartono i collegamenti per l’Italia: ecco dove andare

“Siamo davvero molto orgogliosi di annunciare i vincitori delle prima edizione di questa iniziativa dove le famiglie italiane hanno avuto l’opportunità di riconoscere il lavoro e l’impegno nell’offerta dei servizi messi a disposizione dalle destinazioni che le ospitano durante le loro vacanze.” – dichiara Gualberto Scaletta, Country Manager Italia Vrbo – “Per offrire un ulteriore riconoscimento a questa dedizione, in Vrbo siamo impegnati, ora più che mai, a dare visibilità e promuovere le destinazioni vincitrici presso i nostri utenti, principalmente le famiglie italiane. Siamo molto soddisfatti della grande partecipazione che abbiamo registrato; questo successo ci indica che il progetto ha un futuro promettente perché le famiglie italiane tengono particolarmente a ringraziare i comuni, le istituzioni locali e gli enti territoriali per il lavoro che svolgono ogni giorno.”

Leggi anche

Il Jova Beach Party arriva a Milano Linate il 21 settembre

Fabio Iacolare

Da Portici a Fuorigrotta alla scoperta dei formaggi delle razze in via di estinzione

Fabio Iacolare

Dal ristorante in vigna per due alla strada di James Bond

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.