Diporto Nautica Video nautica

Lo “yacht a idrogeno di Bill Gates” (che non è di Bill Gates): ecco quanto costa

yacht a idrogeno di bill gates

Si chiama Aqua, ma per tutti è ormai lo yacht a idrogeno di Bill Gates: si tratta di un innovativo gigayacht che va ad acqua ed è considerato il più lussuoso al mondo. Tutti lo ritengono ormai un gioiellino già acquistato dal magnate di Microsoft.

yacht a idrogeno di bill gatesIn realtà, spiegano i progettatori olandesi della Sinot Yacht Architecture and Design, quella dell’acquisto dello yacht a idrogeno da parte di Bill Gates è solo una leggenda metropolitana.

Ma tanto è bastato per far salire alla ribalta dei media di tutto il mondo e dei social questo superyacht futuristico, il cui valore è da capogiro.

“Forse lo acquisterà? Chissà, ma di certo non è stato progettato per lui”, sostengono i diretti interessati. Di certo in pochi potranno permetterselo, ecco perché il nome di Bill Gates è stato subito associato allo yacht a idrogeno.




Lungo 112 metri, ideato dal designer Sander Sinot, il gioiello dei mari si muove proprio grazie all’acqua. Lo yacht, che è solo un prototipo, è alimentato con un sistema che sfrutta l’idrogeno liquefatto, stoccato nella stiva a -253 gradi in due serbatoi sigillati da 28 tonnellate l’uno.

Aqua: lo yacht di Bill Gates con palestra, studio yoga, salone di bellezza e piscina con cascata


Secondo i suoi creatori è in grado di raggiungere i 17 nodi di velocità, ed avere un’autonomia di oltre 6000 km. Con un rifornimento potrà attraversare l’Atlantico – da Londra a New York, ad esempio – a una velocità da crociera di 17 nodi, circa 34 km orari (sull’acqua, comunque un bel andare), con una capacità di 31 membri d’equipaggio e 14 ospiti. Il bello è che non libererà emissioni inquinanti, ma soltanto acqua.




Dispone di ben cinque ponti che offrono spazio a 14 ospiti e 31 membri dell’equipaggio, un eliporto, una palestra, uno studio di yoga, un salone di bellezza, una sala massaggi e una piscina a cascata.

Yacht a idrogeno, quanto costa?

Uno yacht a idrogeno dal valore di 500 milioni di sterline, oltre 590 milioni di euro.  Il progetto del gigayacht è stato presentato allo scorso Monaco Boat Show e sarà pronto – dice il suo ideatore – “solo nel 2024”.

LEGGI ANCHE: Lo yacht d’oro attracca a Ostia, ecco quanto costa una settimana a bordo

La sua alimentazione, come detto, è a idrogeno liquido: l’impianto produrrà la potenza necessaria per dare vita ai due motori elettrici da un megawatt l’uno, che trasmetteranno l’energia alle eliche, generando il moto (i motori sono ibridi: per ogni evenienza, ci sarà anche una via d’uscita diesel).

Lo yacht a idrogeno di Bill Gates, ecco la piscina con cascataLo scafo Aqua al tramontoUno dei ponti dello yacht a idrogeno di Bill Gates

“Per lo sviluppo di Aqua ci siamo ispirati allo stile di vita di un proprietario esigente e lungimirante, alla fluida versatilità dell’acqua e alla tecnologia all’avanguardia” aveva spiegato al salone di Monaco il designer Sander Sinot. “Aqua non è legato in alcun modo a Bill Gates o a qualche suo rappresentante. Sinot non ha relazioni commerciali con Bill Gates. Lo yacht è un progetto ancora in fase di sviluppo e non è stato venduto al signor Gates. Non è stato proprio venduto”, ha smentito i rumors l’architetto olandese.

Leggi anche

Azimut Yachts, a Portofino per per celebrare il nuovo Magellano 25 Metri

Fabio Iacolare

Vendée Globe, Giancarlo Pedote vicino alle barche che lo precedono

Davide Gambardella

Premio Innovazione Gianneschi, i vincitori della seconda edizione sono Razeto & Casareto e la Start up I3B

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.