Nautica Sport

Rigasa 2023, partita la decima edizione: sfida tra 18 barche

Rigasa 2023

Programma rispettato per la Rigasa 2023, regata alla sua decima edizione che ieri, venerdì 8 settembre alle 15.00 ha visto partire le 18 imbarcazioni iscritte dalle acque antistanti del porto di Rimini.

Le barche, dopo una partenza concitata, hanno fatto subito rotta verso il largo per coprire le 170 miglia del percorso che toccherà due waypoint in Croazia, Gagliola e Sansego, per poi fare ritorno a Rimini.

Rigasa 2023, la prima giornata di regata

Un vento proveniente dal primo quadrante con intensità tra i 10 e 15 nodi ha spinto le imbarcazioni a seguire alla lettera lo slogan della regata “Sempre Sopravvento”, offrendo lo spettacolo di una partenza adrenalinica. Dopo la boa di disimpegno, posta a meno di un miglio dalla linea di partenza, le barche hanno preso il largo e QQ7, il Farr 53 di Salvatore Costanzo, si è posizionato subito in testa alla flotta.




La situazione meteo, però, si presenta con venti leggeri dal primo e quarto quadrante per le prossime ore fino a domenica. Sicuramente questo aprirà scenari diversi per la flotta a seconda della propria posizione. Il passaggio tra le isole ed il ritorno potrebbe ribaltare le carte e gli equipaggi non potranno sottovalutare nessuna variabile.

LEGGI ANCHE: Andrea Doria, dalla missione nuovi reperti sulla turbonave – VIDEO

Tattica e strategia saranno fondamentali per questa Rigasa 2023 che promette, come sempre, spettacolo per tutti gli appassionati. Gli arrivi delle prime barche sono previsti tra la notte di sabato e le prime ore di domenica 10 settembre.

Tracking online:

https://www.sgstracking.com/live/index.html?id=303

Il record da battere

23 ore e 16 minuti è il record di percorrenza della Rigasa, stabilito nell’edizione 2020 dal Solaris 36 OD di Sailing Team Marione ed ancora imbattuto. Un record che apre la sfida nella sfida per le barche iscritte che potranno migliorare il tempo di percorrenza delle 170 miglia.

 

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Comitato Italiano Paralimpico e Lega Navale insieme per lo sport solidale

Redazione

Tita-Banti sono Campioni del Mondo con una giornata d’anticipo

Claudio Soffici

Vendée Globe, Giancarlo Pedote vicino alle barche che lo precedono

Davide Gambardella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.