News dal mare

Fish from Greece, l’etichetta simbolo di alta qualità

Gli italiani amano la buona tavola e, in particolare, il buon pesce. Un’ottima risposta alle esigenze dei buongustai del nostro Paese è Fish from Greece, l’etichetta simbolo di alta qualità che contraddistingue il pesce greco proveniente dalle aziende associate ad HAPO, l’Organizzazione Ellenica dei Produttori di Acquacoltura, che dal 2016 racchiude in sé l’80% delle aziende greche operanti nel settore dell’acquacoltura.

Il sigillo Fish from Greece testimonia infatti l’unicità dell’identità greca e si fa garante degli elevati standard qualitativi, assicurati dai metodi e dalle pratiche di allevamento propri delle 21 aziende che fanno parte dell’Organizzazione.

Il pesce rappresenta, da sempre, un classico della dieta mediterranea e un suo consumo regolare è spesso consigliato da medici e nutrizionisti. Il consumo di pesce fresco, considerato come fonte di proteine ​​di alta qualitàOmega3vitamine e minerali, è l’ideale per chi desidera mantenersi in salute, alla ricerca di benessere.

Da una ricerca condotta dall’Osservatorio europeo del mercato dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura (EUMOFA), è emerso come l’Italia abbia registrato un consumo di prodotti ittici freschi nettamente superiore agli ultimi cinque anni, posizionandosi come il Paese Membro con il tasso di spesa più elevato, pari a 11,2 miliardi di euro, seguito da Spagna e Francia. 

Tra le specie di pesce fresco più consumate dagli italiani, ci sono l’orata e il branzino, due specie ittiche molto popolari che HAPO porta sulle nostre tavole, insieme al pagro, all’ombrina boccadoro e a tutta la ricchezza, la diversità e la purezza delle acque cristalline della Grecia, ecosistema ideale per l’allevamento di pesce fresco e sano.

Le diverse aziende che fanno parte dell’organizzazione distribuiscono il 35% dei propri prodotti nel nostro Paese.

Lo scopo principale di HAPO è offrire ai consumatori, giorno dopo giorno, la freschezza, il gusto, le proprietà nutritive e la qualità eccellente del pesce greco, allevato con cura da professionisti esperti, nel rispetto dell’ambiente e delle normative europee. I pesci freschi greci contrassegnati con il sigillo di fiducia Fish from Greece, raggiungono i diversi mercati in modo rapido e sicuro, mantenendo inalterati i valori nutrizionali, le caratteristiche qualitative e il loro gusto inconfondibile. Da vivai tecnologicamente avanzati a strutture di confezionamento all’avanguardia: i pesci Fish from Greece vengono nutriti esclusivamente con mangimi certificati e privi di OGM, confezionati con grande cura e trasportati nei mercati locali e internazionali utilizzando metodi di refrigerazione che assicurano la catena del freddo durante l’intero processo.

Sono tante e appetitose le ricette che possono trovare nei pesci “targati” Fish from Greece degli alleati perfetti, tanti modi prelibati e gustosi per assaporare tutta la bontà e l’alta qualità provenienti dai mari greci.

Leggi anche

“Lazio fishing for litter”, in meno di un mese recuperata 1 tonnellata di plastica

Fabio Iacolare

Trapani, schiuso il nido sulla spiagga di Selinunte: 82 tartarughine raggiungono il mare

Fabio Iacolare

Molfetta, i bambini ripuliscono e spiagge cittadine

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.