Sapori dal Mare

“Positano gourmet”, chef internazionali al ristorante La Serra

L’iniziativa stellata per celebrare colori e sapori della cucina Mediterranea

La bellezza della Costiera Amalfitana, i sapori della cucina Mediterranea. Torna per il terzo anno consecutivo la rassegna “Positano Gourmet – A cena con le stelle” che ospita chef di fama internazionale a “La Serra”, il ristorante stellato Michelin dell’hotel Le Agavi di Positano (via G. Marconi, 169 – www.leagavi.it – 089 81 19 80), guidato dal resident Luigi Tramontano.

Quattro cene a quattro mani per celebrare la cucina Mediterranea, i suoi sapori, i suoi colori, il tutto accompagnato da un bicchiere di vino selezionato dalla sommelier Nicoletta Gargiulo. Questa edizione festeggia l’ingresso della struttura nel circuito Les Collectionneurs e verrà inaugurata il 13 giugno da Umberto De Martino del Florian Maison di Bergamo, per poi proseguire con i francesi Theodor Falserdell’Engel Spa & Resort in Trentino (il 7 luglio) e Romain Barthe dell’Auberge de Clochemerle di Lione (13 settembre), e concludersi il 10 ottobre con Angelo Carannante del Caracol a Bacoli.

Nel menù del primo appuntamento spicca la rivisitazione degli spaghetti con le vongole dove viene utilizzata una pasta a forma di riso, cotta con l’acqua delle vongole, prezzemolo e aglio nero fermentato del Vietnam con note di liquirizia, clorofilla e pane croccante al peperoncino. E per dessert il fiore di ciliegio, un fiore passato nell’azoto liquido, con una mousse abbattuta, poi glassato al cioccolato bianco con uno gelato al zenzero, e arricchito da un crumble alla cannella e un gel di thè verde.

La stagione all’Hotel Le Agavi è arricchita da tanti appuntamenti come la grande festa per il Ferragosto positanese tra musica, la cucina tradizionale partenopea e i fuochi d’artificio. Una tre giorni dal 13 al 15 agosto che coinvolgerà tutta la struttura a partire dalristorante “La Serra”, alla terrazza Hall, fino ad arrivare al ristorante “Remmese” sulla spiaggia. Confermata anche quest’anno la partnership con la rassegna letteraria “Mare, Sole e Cultura” con l’appuntamento in programma il 6 luglio sulla terrazza Alma.

Leggi anche

Da oggi i surgelati si tracciano con lo smartphone

Fabio Iacolare

In Istria, in autunno, le prelibatezze locali sono gustose più che mai

Fabio Iacolare

Le Alici fresche del Mar Cantabrico Rizzoli vincono il premio “Prodotto Food 2020”  

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.