Viaggi e stili di vita

Visione Offuscata, a Napoli la mostra del pittore tedesco Christian Dworak

Presso la Chiesa di San Severo al Pendino dall´11 Luglio al 6 Agosto 2019

L´apertura della mostra avrà luogo il giorno 11 Luglio alle ore 17. Con il ciclo “Visione Offuscata”, concepito nell´arco degli ultimi cinque anni, il pittore presenta i suoi lavori per la prima volta al pubblico italiano. La serie figurativa valuta come il mondo immaginario collettivo si trasmetta ai singoli individui e di come il loro modo di pensare ne venga influenzato. Punto di partenza della riflessione sono scene e personaggi del Nuovo Testamento, che Dworak rappresenta su dieci grandi tele con una composizione e uno stile pittorico moderno.

Di fronte a esse dieci pitture su vetro dello stesso Dworak, che rimandano al canone occidentale-cristiano delle scene e dei personaggi. Si tratta di temi di cui Dworak è venuto a conoscenza durante la propria infanzia, gli anni giovanili in parrocchia, sui libri di scuola, nei musei d´arte o nei film a tema biblico. Da questo confronto, tra le opere su tela e quelle su vetro, prende avvio una riflessione, un dialogo sull´influsso della tradizione con le sue immagini “note” e l´opinione contemporanea sull´arte figurativa. Christian Dworak è cresciuto tra il Reno e la regione della Ruhr, nell´ovest della Germania e ha fatto presto esperienza sia della modernità, nella sua regione natale sia delle tradizioni dell´arte sacra e della storia dell´arte nelle vicine Fiandre.

All´inizio degli anni ´90 ha terminato il suo ciclo di formazione in elaborazione analogica di immagini e prestampa, al tempo all´avanguardia. Ancora oggi le sue conoscenze nel campo sono di ispirazione per tecniche pittoriche e di lavoro in generale. Il suo lavoro nell´ambito della teoria dei media è stato il centro dei suoi studi universitari all´Università delle Tecniche di Düsseldorf e all´Università delle Arti “Muthesius” a Kiel. Christian Dworak vive e lavora a Kiel e Amburgo. La mostra si tiene tra l´11 Luglio e il 6 Agosto. È aperta dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 19. Ingresso libero. Con il patrocinio della città di Napoli

Leggi anche

Fa tappa a Cala de’ Medici il “Giro d’Italia” del bere benefico

Fabio Iacolare

Ad Ercolano il Colloquio Internazionale AIPMA 2019

Fabio Iacolare

Notte di San Lorenzo, con Bellissima lo styling perfetto per guardare le stelle

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.