Site icon Non Solo Nautica

MY Vanadis in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2019

Il cantiere introdurrà infatti una prima mondiale al Festival degli yacht di Cannes, che si terrà dal 10 al 15 settembre: MY Vanadis, il quarto yacht della famiglia Fuoriserie di CCN, recentemente consegnato al suo armatore – uno yacht in alluminio completamente personalizzato di 31 m che si distingue per la sua architettura armoniosa, le sue linee esterne classiche e senza tempo e le sue soluzioni tecnologiche all’avanguardia, oltre a offrire una grande attenzione alla compatibilità e all’efficienza ambientale. Dopo lo Yachting Festival, MY Vanadis salperà per raggiungere il Monaco Yacht Show, dove sarà in mostra dal 25 al 28 settembre.

MY Vanadis è il primo yacht a motore Made in Italy ad aver ottenuto la certificazione “Hybrid Power” del registro dei Lloyd’s, una svolta derivante da una stretta collaborazione tra LR, CCN e Siemens. Quest’ultimo è il fornitore del sistema di gestione dell’alimentazione e delle batterie, che consentirà allo yacht di navigare in modalità diesel, diesel-elettrica o completamente elettrica, garantendo un comfort senza pari e zero emissioni.

Lo yacht è dotato di 2 propulsori azotut a doppia elica Schottel STP 150 FP azionati da un sistema ibrido che include sia motori diesel tradizionali sia un motore elettrico fornito da generatori o batterie. Ciò significa bassi consumi e limitato impatto ambientale, nonché un maggiore comfort a bordo grazie alla riduzione del rumore e delle vibrazioni sia all’ancora che durante la crociera.

Due motori CAT C9.3 B possono spingere i Vanadi a una velocità massima di 12,5 nodi, che scendono a 8 nodi durante la crociera in modalità elettrica. L’imbarcazione è dotata di un set di batterie agli ioni di litio AKASOL (175 kWh) che forniscono la maggior parte delle utenze di bordo e consentono di rimanere all’ancora a emissioni zero per un massimo di 17 ore consecutive e di navigare a velocità limitata per un massimo di 120 minuti, a seconda della il carico di potenza.

Le regole e i regolamenti del registro di Lloyd’s stabiliscono standard adeguati per la progettazione, la costruzione e la manutenzione a vita delle imbarcazioni a propulsione ibrida.

La progettazione e la costruzione del sistema ibrido di questo yacht si basano quindi su un’attenta analisi del sistema di propulsione / generazione di energia e di tutti i rischi correlati, con le soluzioni tecniche più sicure e affidabili implementate a bordo. I punti focali principali sono stati il ​​sistema di propulsione, i gruppi elettrogeni, le attività di installazione, i materiali, le impostazioni e le modalità operative e gli scenari di emergenza.

La sicurezza e l’affidabilità a bordo sono garantite da un doppio PMS (Power Management System), un BMS interno (Battery Management System) che controlla le batterie agli ioni di litio e sensori esterni per monitorare il vano batterie.

La disposizione comprende una cabina armatoriale e due cabine ospiti sul ponte inferiore, mentre le aree interne del ponte principale, dietro la timoneria, dispongono di un ampio salone arredato con un grande divano a L, una zona pranzo e una cucina aperta. All’esterno, sia a poppa che a prua sul ponte principale, ci sono due comode aree lounge. Una seconda stazione pilota si trova sul flybridge, interamente dedicato alla vita all’aperto, con lettini prendisole, una zona bar e una sala da pranzo. A 5.5. il tender è riposto sulla piattaforma da bagno di poppa.

Sia la disposizione degli interni che lo stile degli interni sono stati completamente personalizzati in base alle esigenze e ai desideri specifici del proprietario di M / Y Vanadis. Ciò ha portato a un design altamente funzionale, confortevole, discreto e di buon gusto. Lo stile generale può essere descritto come una moderna interpretazione di un “Jugendstile Interior” grazie anche all’uso di legno come rovere sbiancato e noce. L’uso di una combinazione di colori chiari, mobili sfusi, ampie finestre e una disposizione generale ben ponderata le ha dato questo ambiente aperto e rilassante.

Il suo arredamento leggero si fonde con i mobili selezionati insieme al proprietario da marchi come Wittmann, Giorgetti, Knoll e JAB.

“M / Y Vanadis è il primo yacht lanciato in Italia ad essere certificato come imbarcazione” Hybrid Power “dal Lloyd’s Register. Tale risultato rende il nostro cantiere estremamente orgoglioso e rafforza la reputazione di CCN come azienda garantendo massima flessibilità, qualità e innovazione – commenta il CEO di CCN Diego Michele Deprati. – Grazie alla nostra collaborazione con il Lloyd’s Register siamo stati in grado di progettare, sviluppare, progettare e costruire un magnifico yacht, il primo nella nuova linea E-Prop di barche a propulsione ibrida di CCN. Questo nuovo corso conferma il nostro pieno impegno nella costruzione di prodotti di livello mondiale e tecnologicamente avanzati e segna un ulteriore passo avanti verso una significativa riduzione dei consumi e una sempre maggiore sostenibilità ambientale.

MY Vanadis è stato anche nominato nella categoria “Innovation Trophy” del World Superyacht Trophy 2019; il vincitore sarà annunciato sabato 14 settembre nella suggestiva cornice offerta dall’Hotel Carlton di Cannes.

Exit mobile version