Liberi nel Vento volge al termine: l’attività sportiva per la promozione della vela per tutti, nonostante i condizionamenti all’inizio dall’emergenza sanitaria legata alla pandemia, ha avuto e regalato grandi momenti di divertimento e sano sport.
A darne annuncio sul suo sito ufficiale è la Federazione Italiana Vela. “Una stagione importante che abbiamo sviluppato ad inizio anno grazie alla collaborazione e vicinanza del Presidente del Gruppo Marinedi, Ing. Renato Marconi, e all’Amministratore Delegato del Marina di Porto San Giorgio Dott. Eugenio Michelino“, ha dichiarato il presidente Daniele Malavolta.
Malavoglia (Liberi nel Vento): “Lavoriamo a prossima stagione”
“Importante il sostegno anche della Federazione Italiana Vela e del Comitato Italiano Paralimpico per la produzione ed attuazione dei protocolli anti contagio. – ha aggiunto – Molta l’attività sportiva e regate realizzate in questo anno. Siamo al lavoro per la programmazione della prossima stagione.
Già due importanti eventi della classe Hansa303 e classe 2.4mr si svolgeranno al Marina di Porto San Giorgio. Stiamo lavorando su altre importanti iniziative per la promozione della vela per tutti e per apportare migliorie alla base nautica”.
FederVela, Marina Porto di San Giorgio e istituzioni hanno sostenuto l’iniziativa
Liberi nel Vento ha avuto il sostegno FiV durante tutto il percorso: Il Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, insieme a Eugenio Michelino, Amministratore Delegato del Marina di Porto San Giorgio e dell’Assessore allo Sport Valerio Vesprini, hanno fatto più volte incontrato alcuni rappresentanti dell’associazione sportiva per manifestare vicinanza e sostegno, anche economico, all’iniziativa.
Federazione Italiana Vela, il Marina di Porto San Giorgio, le istituzioni, hanno infatti sostenuto il percorso di ripresa dell’attività con l’applicazione dei protocolli anti contagio da Covid 19 e i progetti futuri.
Persone con disabilità protagoniste della vela
Un’associazione, un team di persone ed una base nautica accogliente e comoda, presenti al Marina di Porto San Giorgio, che hanno da poco raggiunto la maturità e permesso nel corso di questi anni di dare a tante persone con disabilità la possibilità di conoscere, avvicinarsi e fare vela sia a carattere ricreativo che agonistico, anche a grandi livelli, su imbarcazioni della classe 2.4mr e Hansa303.
“La Liberi nel Vento ha appena compiuto i 18 anni della sua fondazione – ha detto il segretario Fabio Mariani – Un bel traguardo che abbiamo festeggiato con le due Medaglie di Bronzo conquistate dai nostri atleti ai recenti Campionati Italiani delle Classi Olimpiche che si sono svolti a Scarlino, in Toscana”.
LEGGI ANCHE: Fiv, il presidente Ettorre in visita alla base nautica della Liberi nel Vento
“Un importante risultato frutto di tanto allenamento e lavoro, che dedichiamo a tutte le persone, agli Enti ed alle Proprietà delle Aziende che ci sono state e sono vicine, hanno creduto e sostenuto i nostri progetti, le nostre follie i nostri piccoli-grandi obbiettivi – ha concluso Mariani – Creare a Porto San Giorgio una realtà sportiva, la Liberi nel Vento, per dare anche a persone con disabilità la possibilità di divertirsi e fare sport della vela. I sorrisi e le emozioni delle persone che hanno il piacere di essere “Liberi nel Vento” sono il vero motore della associazione.”
Una piccola-grande realtà sociale e sportiva che sarà presente oggi, sabato 17 dalle ore 14.00 su Rai Uno, nella puntata di LineaBlu che sarà dedicata a Porto San Giorgio.
L’obiettivo principale di “Linea Blu” è quello di sviluppare la cultura del mare, con le sue potenzialità economiche e sociali, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali ed alla sicurezza, valorizzando le diverse tradizioni marinare. Un’importante vetrina nazionale che speriamo possa essere da stimolo, in Italia e all’estero, per la creazione di nuove realtà veliche per la promozione della vela per tutti.
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.