Ritorna a Chioggia la vela d’altura con la Coppa Primavera, che si svolgerà tra sabato 7 e domenica 8 maggio. L’evento è organizzato da Il Portodimare, associazione sportiva padovana, insieme allo Yacht Club Padova. La manifestazione rappresenta uno snodo importante per l’intera stagione sportiva, poiché valida per le qualificazioni al Campionato Assoluto di Vela d’Altura che avrà luogo a Monfalcone, in Friuli-Venezia Giulia, il prossimo agosto.
Coppa Primavera, quali barche sono ammesse?
Sono previste un massimo di cinque prove, che si correranno in un percorso bolina-poppa nel campo di regata permanente che si trova di fronte alla spiaggia di Sottomarina, con la chance di una regata costiera qualora si verificasse meteo avverso. Il segnale di avviso per la prima prova verrà esposto alle 11.00 di sabato 7 maggio, nel battello di comitato di regata.
La Coppa Primavera è aperta a tutte le barche d’altura che possiedono un valido certificato di stazza ORC International 2022 o ORC Club o che sono classificate come Minialtura e Meteor. Le iscrizioni sono da ora aperte e si chiuderanno alle ore 19.00 del prossimo 30 aprile.
Le imbarcazioni, che prenderanno parte alla Coppa Primavera e che non sono ormeggiate a Chioggia, avranno la possibilità di essere ospitate dall’1 maggio fino al 14 alla Darsena Le Saline, il Marina collocata a pochi metri dal centro storico di Chioggia e partner da ormai diversi anni degli eventi organizzati da Il Portodimare.
“La Coppa Primavera sarà, per molti equipaggi, un’ importante occasione per testare la messa a punto delle imbarcazioni e dell’equipaggio in vista degli importanti appuntamenti che si terranno nel 2022 nell’alto Adriatico” ha affermato Emilia Barbieri, vice presidente de Il Portodimare e consigliera UVAI.
LEGGI ANCHE: Nastro Rosa Female Offshore, concluso l’evento a La Maddalena
La Coppa Primavera 2022 è organizzata con il supporto di Lola, Banca Patavina, Bottaro, Ingemar, Cantina San Giuseppe, Birra Mistròn e Pro Loco Chioggia Sottomarina.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.