News dal mare

Art Naval, in Tunisia varata la più moderna tonniera al mondo

Art Naval, in Tunisia varata la più moderna tonniera al mondo

Art Naval, in Tunisia varata la più moderna tonniera al mondo nella città costiera di Mahdia: il cantiere nautico italo tunisino dell’Art Naval (ex Asaro du Maghreb), ha messo in acqua il suo ultimo gioiello.

Si tratta di “Abderrahim“, una moderna tonniera in ferro di 32 metri di lunghezza e 8 di larghezza, del peso a vuoto di 160 tonnellate, con stiva da 130 metri cubi, progettata per la Pesca selettiva del tonno, e costruita con know how tutto italiano, frutto di oltre trent’anni anni di esperienza dei maestri d’ascia del cantiere Asaro di Mazara del Vallo (Tp).

Tonniera Art Naval: “un’importante giornata”

“Si tratta di un’importante giornata per noi, ma anche per Mahdia, visto che è la prima volta che si costruisce qui una tonniera con dimensioni del genere”, ha spiegato Sonia Mosrati, amministratrice legale di Art Naval, cantiere che dà lavoro a Mahdia ad una trentina di persone ed ha già realizzato tre pescherecci Djerba , Rayan e Douraid.

La Pesca del tonno, il cui maggior acquirente è il Giappone è molto importante soprattutto nel canale di Sicilia, e in particolar modo a Mahdia in Tunisia vi sono numerose aziende specializzate nella lavorazione e nell’inscatolamento delle sue carni.

LEGGI ANCHE: Pesca, Calabria e Sicilia chiedono nuove regole per il tonno rosso

I paesi del Maghreb in genere possiedono una flotta di Pesca vecchia e obsoleta, quindi il suo rinnovo è uno dei cardini dell’espansione commerciale di questo settore.

Il varo dell’Abderrahim è stato possibile grazie all’impegno di Art Naval, nonostante il periodo di difficoltà dovuto all’emergenza coronavirus, sottolineano al cantiere.

Leggi anche

Rolex Giraglia per l’ambiente, lanciata riforestazione di posidonia oceanica

Claudio Soffici

Area Marina Protetta di Capo Carbonara, on line manuale di buone pratiche

Fabio Iacolare

Allarme per lo sbiancamento della Grande Barriera Corallina australiana

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.