Chiara Sussarello della Lega Navale Italiana sezione del Sulcis nella categoria Rs5 e Filippo Vincis, suo compagno di circolo, fra gli Rs7, sono i vincitori della tappa palermitana del Campionato Italiano della Classe Rs Aero che si è disputata oggi a Mondello. Organizzatore della manifestazione è stato il Circolo della Vela Sicilia con la Classe Rs Aero. Venerdì e sabato nel circolo ha avuto luogo anche il raduno internazionale di classe con il presidente Guido Sirolli e i tecnici Luigi Bertini e Marco Iazzetta.
Classe Rs Aero, è trionfo per Lega Navale Italiana sezione del Sulcis
Tre le prove disputate oggi sul campo di regata allestito a Mondello, spicca su tutti, nella categoria Rs5, Lega Navale Italiana sezione del Sulcis, che si presenta con due barche su tre sul podio. Alle spalle di Chiara Sussarello, infatti, secondo posto per il suo compagno di circolo Elias Nonnis. Terzo posto, infine, per Roberta Pacifici del Circolo Velico Villagio Tognazzi di Pomezia.
Anche nella categoria Rs7 c’è stato un dominio da parte della Lega Navale Italiana sezione del Sulcis, la quale ha messo due timonieri sul podio, questa volta al primo e al terzo posto. Alle spalle di Filippo Vincis si è piazzato Giulio Sirolli del Tognazzi Marine Village, seguito, nel gradino più basso del podio, da Lorenzo Matta.
LEGGI ANCHE: Mahi 2, la prima imbarcazione autonoma ad attraversare l’Atlantico
Prima delle regate svoltesi oggi, i timonieri arrivati a Palermo sono stati impegnati nel raduno internazionale di classe: positivo il bilancio dei due giorni di allenamenti e test in regata con una trentina di timonieri che hanno seguito le indicazioni dei tecnici di classe Bertini e Iazzetta. Allenamento non solo sul campo di regata, ma anche con il supporto di video con analisi su ogni dettaglio emerso nelle riprese del raduno. A Palermo sono arrivati anche diversi timonieri timonieri d’Oltremanica: più precisamente dalla Gran Bretagna e dall’Irlanda.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.