Diporto Nautica

125 anni di Lega Navale Italiana, ecco il logo commemorativo

lega navale italiana

Una storia di 125 anni che affonda le sue radici nel lontano 2 giugno 1897 quando, alla Spezia, il marinaio e scrittore Augusto Vittorio Vecchi ha fondato la Lega Navale Italiana. In occasione di questo importante traguardo, la Presidenza Nazionale della L.N.I. ha dato vita ad un logo celebrativo che seguirà tutte le attività del 2022.

Lega Navale Italiana, diffondere l’amore per il mare

Un imponente “125” di color oro che troneggia affianco allo storico simbolo della Lega Navale, decorato con la bandiera tricolore al cui centro si colloca lo stemma della marineria italiana. Sport, solidarietà, cultura e ambiente: sono questi i principi su cui si fonda l’attività della L.N.I. e che vengono riproposti in questo logo nuovo di zecca.




Un lavoro pluricentenario che è diventato possibile grazie al sostegno di oltre 51.000 membri associati, che si sommano alle circa 260 strutture periferiche rappresentate dalle Sezioni e dalle Delegazioni diffuse in tutta Italia. ”La missione della Lega Navale Italiana rimane attualissima dopo 125 anni: mettere il mare al centro degli interessi di una nazione a vocazione marittima come l’Italia per storia, interessi economici e commerciali, aspetti sociali di nautica solidale, sportivi e di protezione dell’ambiente, ritengo sia ancora più necessario in questi ultimi anni caratterizzati da una pandemia mondiale e da drammatiche crisi internazionali”, ha commentato l’Ammiraglio Donato Marzano, Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana, che ha poi aggiunto: “Il mare e le sue potenzialità possono fare la differenza nella ripartenza ma sta anche a noi sensibilizzare le istituzioni, l’opinione pubblica, enti e federazioni, il mondo del lavoro e della scuola, la gente. Per farlo è necessario poter contare sull’attenzione del Paese per un suo Ente pubblico e un’Associazione che conta esclusivamente sul contributo dei propri Soci”.

LEGGI ANCHE: EuroCup 29er, il barese Carlo Vittoli davanti a tutti in Slovenia

Un logo che non ha il solo scopo celebrativo, ma vuole sottolineare e rinnovare i valori che vengono portati avanti dal 1897 come la diffusione, negli italiani di tutte le età, di uno spirito marinaresco, oltre ad un legame profondo con il mare, che porta ad indagarne le problematiche e a svilupparne un vero e proprio amore che tocca molteplici ambiti fino allo sport.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Vela, il cinese Quanhai Li è il nuovo presidente di World Sailing

Davide Gambardella

Tirrenia ferma alcune rotte dal 1 dicembre da e per la Sardegna

Davide Gambardella

Classe Dinghy, in arrivo il Trofeo Bombola d’Oro dello YCI

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.