La Riserva Naturale della Montagna di Tapir nel profondo delle foreste del Belize: qui si trova Actun Tunichil Muknal Cave (ATM), una meraviglia del Belize antico e naturale. Dopo 45 minuti di auto da San Ignacio e un’escursione di 45 minuti attraverso la splendida Riserva Naturale della Montagna di Tapir , con numerosi flussi di giungla che attraversano, i visitatori trovano un flusso cristallino che scorre dall’apertura della grotta.
Una breve nuotata nella grotta e un’escursione guidata attraverso il passaggio attraverso uno dei siti Maya più impressionanti del Belize. Inoltre, conosciuto localmente come “Xibalba” (“Underworld”) , troverai prove di gres e scheletri di ceramica. Un manufatto chiamato “Monkey Pot” è uno dei soli quattro trovati in America Centrale. Uno scheletro noto come la ” fanciulla di cristallo ” sono le ossa calcificate di una ragazza adolescente, che danno allo scheletro un aspetto scintillante. La grotta contiene magnifiche stalagmiti e formazioni di stalattiti ed è anche un ambiente perfettamente conservato per gli antichi resti della “Fanciulla di cristallo”. Come “mondo sotterraneo” degli antichi Maya, i sacrifici venivano fatti all’interno della grotta. Resti di ceramiche possono anche essere visti nel suo stato originale.
I segreti della Riserva Naturale della Montagna di Tapir
La grotta Actun Tunichil Muknal è classificata come una delle dieci migliori grotte del mondo dalla National Geographic Society . I canali National Geographic e Discovery and History hanno prodotto documentari su questa spettacolare grotta.
È meglio iniziare il tour la mattina presto quando è ancora relativamente freddo. L’ingresso alla grotta è attraverso 12 piedi di acqua, e per questo motivo il sito è amministrato dal governo per garantire che solo le guide esperte e autorizzate accolgano i visitatori.
LEGGI ANCHE: Le migliori esperienze adrenaliniche da provare in America Centrale
La grotta ATM, altrimenti nota come Sepolcro della Grotta di Pietra, fu entrata per la prima volta dai Maya nel 300-600 d.C. Fu solo alla fine del 700-900 d.C. che i Maya andarono più in profondità nella grotta per celebrare le loro cerimonie. La grotta è stata ufficialmente aperta al pubblico nel 1998.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.