Viaggi e stili di vita

Nel Belize alla scoperta della Riserva Naturale della Montagna di Tapir

Nel Belize alla scoperta della Riserva Naturale della Montagna di Tapir

La Riserva Naturale della Montagna di Tapir nel profondo delle foreste del Belize: qui  si trova Actun Tunichil Muknal Cave (ATM), una meraviglia del Belize antico e naturale. Dopo 45 minuti di auto da San Ignacio e un’escursione di 45 minuti attraverso la splendida Riserva Naturale della Montagna di Tapir , con numerosi flussi di giungla che attraversano, i visitatori trovano un flusso cristallino che scorre dall’apertura della grotta.

Nel Belize alla scoperta della Riserva Naturale della Montagna di TapirUna breve nuotata nella grotta e un’escursione guidata attraverso il passaggio attraverso uno dei siti Maya più impressionanti del Belize. Inoltre, conosciuto localmente come “Xibalba” (“Underworld”) , troverai prove di gres e scheletri di ceramica. Un manufatto chiamato “Monkey Pot” è uno dei soli quattro trovati in America Centrale. Uno scheletro noto come la ” fanciulla di cristallo ” sono le ossa calcificate di una ragazza adolescente, che danno allo scheletro un aspetto scintillante. La grotta contiene magnifiche stalagmiti e formazioni di stalattiti ed è anche un ambiente perfettamente conservato per gli antichi resti della “Fanciulla di cristallo”. Come “mondo sotterraneo” degli antichi Maya, i sacrifici venivano fatti all’interno della grotta. Resti di ceramiche possono anche essere visti nel suo stato originale.

I segreti della Riserva Naturale della Montagna di Tapir

La grotta Actun Tunichil Muknal è classificata come una delle dieci migliori grotte del mondo dalla National Geographic Society . I canali National Geographic e Discovery and History hanno prodotto documentari su questa spettacolare grotta.

È meglio iniziare il tour la mattina presto quando è ancora relativamente freddo. L’ingresso alla grotta è attraverso 12 piedi di acqua, e per questo motivo il sito è amministrato dal governo per garantire che solo le guide esperte e autorizzate accolgano i visitatori.

LEGGI ANCHE: Le migliori esperienze adrenaliniche da provare in America Centrale

La grotta ATM, altrimenti nota come Sepolcro della Grotta di Pietra, fu entrata per la prima volta dai Maya nel 300-600 d.C. Fu solo alla fine del 700-900 d.C. che i Maya andarono più in profondità nella grotta per celebrare le loro cerimonie. La grotta è stata ufficialmente aperta al pubblico nel 1998.

Leggi anche

La linea del Pasubio, nuovo emozionante documentario di Matteo Raffaelli a Villa Bertelli

Fabio Iacolare

Lago Maggiore, al via la II edizione di “Gente di lago e di fiume” con tanti chef stellati

Fabio Iacolare

Giuseppe Ottaiano e l’installazione artistica per la Giornata Mondiale dell’Acqua -Video

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.