Viaggi e stili di vita

“Le Vie dell’Amicizia”: il concerto di Riccardo Muti ai Templi di Paestum

“Le Vie dell’Amicizia”: il concerto di Riccardo Muti ai Templi di Paestum

“Le Vie dell’Amicizia”: il concerto di Riccardo Muti ai Templi di Paestum, il concerto promosso e sostenuto da Regione Campania e Camera di Commercio di Salerno sarà trasmesso su Rai 1 giovedì 23 Luglio alle 23.15, Presidente De Luca: “Rilanciare l’economia del territorio nelle piene condizioni di sicurezza”.

Presidente Prete: “La Camera di Commercio è in prima linea per dare un contributo concreto alla ripresa del turismo e delle filiere collegate”.

Giovedì 23 Luglio alle ore 23.15, Rai1 trasmetterà la versione integrale del concerto “Le vie dell’amicizia” diretto dal Maestro Riccardo Muti. L’evento si è svolto domenica 6 Luglio nella suggestiva cornice del Parco Archeologico di Paestum.

Il concerto di Riccardo Muti ai Templi di Paestum

Ai piedi del tempio di Nettuno, Muti ha diretto l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini e la Syrian Expat Philarmonic Orchestra sulle note della III sinfonia in mi bemolle maggiore di Beethoven “Eroica”. L’evento è stato ideato e realizzato dalla Regione Campania e dalla Camera di Commercio di Salerno con il Ravenna Festival, organizzato dalla SCABEC in collaborazione con il Parco Archeologico di Paestum-Velia e il Comune di Capaccio.

Grazie alle riprese effettuate da Rai1, gli spettatori di tutt’Italia e del Mondo potranno assistere ad un evento straordinario tra i primi live dell’era Covid-19. Riccardo Muti ha dedicato l’esecuzione dell’Eroica di Beethoven alla memoria dell’attivista curda Hevrin Khalaf (1984-2019) e dell’archeologo Khaled al-Asaad (1932-2015), il soprintendente di Palmira brutalmente assassinato dall’ISIS nel 2015.

“Siamo a Paestum – ha dichiarato Muti in apertura di serata – città gemellata con Palmira: questo sottolinea il profondo legame di solidarietà e fratellanza tra il nostro mondo e il mondo siriano. Voglio ringraziare il Governatore De Luca e il Presidente Andrea Prete per averci dato la possibilità di suonare in questo scenario unico al mondo”.

il concerto di Riccardo Muti ai Templi di PaestumIl concerto “Le vie dell’Amicizia” è stato il primo grande evento post Covid-19 e ha simbolicamente inaugurato il cartellone estivo degli eventi culturali e artistici della Regione Campania. Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha rimarcato l’importanza del tema della sicurezza: “Ci stiamo impegnando per permettere a tutti di vivere concerti, spettacoli ed eventi estivi in totale sicurezza. Questi appuntamenti serviranno per rilanciare l’economia del territorio e dare lavoro al mondo della cultura che ha sofferto in questi mesi di blocco, ma sempre nelle piene condizioni di sicurezza”.

Al concerto hanno assistito 800 spettatori. Il distanziamento sociale e i protocolli di sicurezza previsti dagli organizzatori hanno garantito la sicurezza di tutti i presenti. Il ricavato della serata è stato devoluto in beneficenza.

LEGGI ANCHE: Agropoli, Capaccio Paestum e Castellabate uniti per la pianificazione turistica

“Vogliamo lanciare un forte messaggio di solidarietà, fratellanza e amicizia” ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete. “La Camera di Commercio con la campagna mediatica “Salerno e la sua provincia: un mondi di emozioni” è impegnata per dare un contributo concreto alla ripresa del turismo e delle filiere collegate. Promuoviamo il nostro territorio attraverso l’arte, la cultura e la bellezza, l’enogastronomia e gli eventi ”.

L’esibizione dell’Orchestra giovanile Luigi Cherubini e della Syrian Expat Philarmonic Orchestra è stata impreziosita dalla toccante performance della cantante Aynur Doğan e dell’artista Zehra Doğan. Unendo canto, danza e recitazione, le due artiste di origine curda hanno lanciato un messaggio potente di amore, speranza e solidarietà.

Appuntamento con  “Le vie dell’Amicizia”  su Rai1 giovedì 23 Luglio alle ore 23.15.

Leggi anche

Master Liuc – Praxi certificato da CEPAS : il coach dei manager

Fabio Iacolare

Collaborazione tra Ente Parco Nazionale Cinque Terre e la Marina Militare

Fabio Iacolare

Marriott Hotels, fra poco il nuovo volto dell’Hotel Spa nella Balluta Bay di Malta

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.