Mai così tanti skipper in 44 anni di storia della Route du Rhum: in questa edizione 2022, infatti, sono attesi 138 atleti solitari nella regata che partirà da Saint Malo e che si dirigerà nell’Oceano Atlantico fino a Pointe a Pitre, in Guadalupa. Nella giornata di ieri, mercoledì 21 settembre, gli skipper si sono riuniti al Mogador Theatre di Parigi per la conferenza stampa ufficiale con il Gruppo Telegramme, proprietario dell’evento, insieme alla regione della Guadalupa, principale partner esclusivo, e agli altri partner della città di Saint-Malo, Regione Bretagna, CIC, organizzatori e media.
Due italiani alla Route du Rhum 2022
La conferenza stampa rappresenta un ottimo momento per gli skipper di condividere alcuni emozionanti momenti, confrontarsi su progetti e idee, all’interno del famoso teatro Mogador. Presenti le famose superstar dello sport e i coraggiosi esordienti, presentati uno ad uno prima di suddividersi nelle sei diverse divisioni per le foto di gruppo.
Alla Route du Rhum 2022 si segnala la presenza di diverse donne, ancora esigue nel mondo della vela professionale. A Saint Malo, nei più di 130 atleti iscritti, saranno presenti, infatti, 6 veliste: si tratta anche in questo caso di una presenza limitata, ma pur sempre significativa che dimostra al mondo la capacità delle donne di gareggiare a questi livelli.
LEGGI ANCHE: Il team di Giovanni Soldini al lavoro per riparare il Maserati Multi70
Allo start della regata, previsto per le 13,00 del 6 novembre, prenderanno parte anche gli italiani Giancarlo Pedote, Alberto Bona e Ambrogio Beccaria, con quest’ultimo a bordo del nuovo Class 40 Alla Grande, varato lo scorso agosto dopo due anni di duro lavoro. L’imbarcazione, che gareggerà con la bandiera genovese, si alimenta con energie rinnovabili, producendo acqua con un dissalatore a sua volta alimentato da energia prodotta con i pannelli solari.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.