Località di mare

Viareggio, Carnevale 2020: un Paese delle Meraviglie 2.0 fatto di like e stories

Un Paese delle Meraviglie 2.0 fatto di like e stories che non sembra poi così divertente, una tigre robotica che rappresenta il balzo economico della Cina, una montagna di libri abbattuta dall’accetta dell’ignoranza e persino i personaggi del Mago di Oz in versione green capeggiati da Greta Thumberg nei panni di Dorothy. Questi e molti altri i protagonisti dei carri allegorici che sfileranno sui Viali a Mare a Viareggio dal 1° al 25 febbraio. In questa 147a edizione del Carnevale dedicata al tema delle generazioni, gli artisti della cartapesta hanno interpretato in chiave ironica le preoccupazioni della società contemporanea. I giganti di cartapesta del carnevale più famoso d’Italia stupiranno il pubblico nella città del divertimento che per l’occasione organizza feste rionali e appuntamenti gastronomici.

Si è iniziato già dal 12 gennaio con visite guidate alla Cittadella del Carnevale e alle ville storiche, laboratori per bambini e sfide sportive. Un ricco programma di eventi che accompagnerà i visitatori fino alle sfilate dei carri in febbraio. Il Grand Hotel Principe di Piemonte per l’occasione propone un pacchetto accattivante per grandi e piccini.

I Corsi Mascherati

Dal 1° al 25 febbraio i carri allegorici sfileranno sui Viali a Mare per 6 straordinari Corsi Mascherati. Un’occasione per vedere da vicino i giganti di cartapesta, alti oltre 20 metri e larghi 12, creati dai maestri costruttori viareggini. Si inizierà sabato 1° febbraio con la cerimonia di inaugurazione, l’alzabandiera e il primo Corso Mascherato che mostrerà i carri al pubblico.

I carri e le maschere torneranno a sfilare sui Viali a Mare domenica 9 e sabato 15 febbraio. Novità di quest’anno è la sfilata in notturna prevista il 20 febbraio in occasione del giovedì grasso. L’appuntamento è dalle ore 18.00 in poi e a chiudere la serata saranno i fuochi d’artificio sul mare. Penultimo appuntamento domenica 23 febbraio dalle ore 15.00 e infine cerimonia di chiusura del Carnevale martedì 25 febbraio con la proclamazione dei vincitori e lo spettacolo pirotecnico.

Questa 147a edizione è dedicata alle generazioni: un mix di satira e fantasia con cui gli artisti hanno interpretato la società contemporanea, guardando alla social mania, all’avanzata economica della Cina, ai disastri ambientali e all’amore in tutte le sue forme.

Come da tradizione tutto il mese di febbraio sarà arricchito da eventi culturali, folkloristici e gastronomici. I principali quartieri della città la notte si accenderanno per dare vita alle Feste Rionali con musica dal vivo, luci, sfilate in maschera e degustazioni dei piatti tipici della tradizione viareggina.

Programma dei Corsi Mascherati

– Sabato 1° febbraio Cerimonia di inaugurazione – ore 16.00 (1° CORSO MASCHERATO)

– Domenica 9 febbraio – ore 15.00 (2° CORSO MASCHERATO)

– Sabato 15 febbraio – ore 17.00 (3° CORSO MASCHERATO)

– Giovedì 20 febbraio – ore 18.00 (4° CORSO MASCHERATO notturno)

– Domenica 23 febbraio – ore 15.00 (5° CORSO MASCHERATO)

– Martedì 25 febbraio – ore 15.00 (6° CORSO MASCHERATO di CHIUSURA)

Dove alloggiare:

Viareggio è una meta tutta da scoprire in qualsiasi momento dell’anno. Soprattutto quando le strade si colorano di maschere, i carri percorrono la città e la città si popola di gioia e allegria. Anche il Grand Hotel Principe di Piemonte partecipa attivamente al Carnevale di Viareggio con una serie di offerte per coloro che volessero trascorrere il soggiorno in hotel.

Il Pacchetto di Carnevale Viareggio include: 1 Notte per 2 persone in camera Doppia, colazione a Buffet, utilizzo della piscina panoramica con acqua salata riscaldata, l’utilizzo dell’area fitness e free wifi. È possibile personalizzare il pacchetto con ulteriori servizi aggiuntivi come un buffet Brunch domenicale per 2 persone, un omaggio di benvenuto e delizie dello chef, il laboratorio dimostrativo “Carta Pesta” e 2 biglietti Omaggio per il Carnevale. Condizioni per i bambini: pernottamento, colazione e brunch gratis per i bambini da 0 a 3 anni, lo stesso vale per i bambini dai 4 ai 12 anni per cui è previsto però un supplemento di € 24,00 a persona per il brunch.

Prezzo del pacchetto a partire da 200,00 Euro in camera doppia. L’offerta è valida dal 30 gennaio al 26 febbraio.


Il Grand Hotel Principe di Piemonte

Sorto nei primissimi anni Venti, si dimostra subito dimora favorita di aristocratici, intellettuali e artisti. La sua eleganza seduce la fantasia di numerosi registi diventando teatro di prestigiose produzioni cinematografiche. Tornato all’apice del suo incanto nel 2004, dopo 19 mesi di restauro, oggi il Principe si pone indiscutibilmente tra gli Hotel storici più esclusivi e raffinati esistenti al mondo. I cinque piani, arredati in stili differenti, compiono un percorso ideale attraverso l’elegante ospitalità di ogni epoca, fino alla luminosità contemporanea della piscina sul tetto con jacuzzi e solarium, uno spazio azzurro proteso sul mare, che fonde edificio e orizzonte agli occhi dello spettatore.

I ristoranti “Il Piccolo Principe” e “Regina” hanno certamente reso celebre nel tempo il Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio. Gli ambienti intimi ed accoglienti, dai quali ammirare lo splendido panorama delle Alpi Apuane e del Lungomare di Viareggio, attraggono durante tutto l’anno turisti e amanti della buona cucina. La cucina de Il Piccolo Principe, curata dallo chef Giuseppe Mancino e premiata con 2 stelle Michelin, propone un menu in cui si fondono creatività, raffinatezza, buona tecnica e ottime presentazioni.

La Spa propone giochi d’acqua, sauna, centro fitness, massaggi, trattamenti estetici: un relax totale e assoluto, in un ambiente elegante e raffinato, per rigenerarsi nel benessere. Trascorrere qualche ora nella SPA del Grand Hotel Principe di Piemonte, è un’esperienza polisensoriale che rigenera i sensi e distende la mente.

Leggi anche

La mostra sui Valloni di “Aria Nuova” fa tappa all’Istituto comprensivo “Sorrento”

Fabio Iacolare

Squalo mako pescato alle Secche della Meloria a Livorno

Fabio Iacolare

L’Acquario di Livorno amplia il proprio calendario: ecco le novità

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.