Viaggi e stili di vita

Senigallia diventa plastic free in occasione del CaterRaduno 2019

L’evento targato Radio2 con Mahamood, Tiromancino, Noemi, Carmen Consoli e Diodato

Mahmood, Noemi, Tiromancino, Carmen Consoli, Diodato, uno spettacolo per salvare il pianeta e un grande aperitivo anti spreco: il CaterRaduno l’evento territoriale d’inizio estate targato Rai Radio2, per questa edizione numero 21 sarà “plastic free”. Da giovedì 27 a sabato 29 giugno, Massimo Cirri, Laura Troja, Paolo Labati di Caterpillar e Filippo Solibello, Marco Ardemagni, Claudia de Lillo, Cinzia Poli di Caterpillar Am, saranno in diretta su Rai Radio2 come ogni anno da Senigallia con quattro puntate live, tre giorni di grande musica, spettacoli ed eventi, per un appuntamento molto atteso da ascoltatori e non.

Un progetto etico condiviso, un vero e proprio festival che, come ogni anno, trasforma  Radio2 in una grande festa en plein air, tenendo sempre fortemente unite le due grandi anime della manifestazione, quella musicale e quella solidale. La raccolta fondi per l’associazione fondata da Don Ciotti, “Libera contro le mafie” si unisce quest’anno al tema della sostenibilità ambientale.

Il Comune di Senigallia ha aderito all’appello del ministero dell’Ambiente di bandire quanta più plastica possibile dalle proprie spiagge. Così, il supporto a Libera avverrà attraverso la partecipazione a un grande aperitivo anti spreco a bordo del mare, con la presenza di Don Luigi Ciotti. Giovedì 27 giugno, la prima diretta sarà di “CaterpillarAM”. Filippo Solibello, Marco Ardemagni, Claudia de Lillo, Cinzia Poli, dalle 6 alle 7.30 daranno il via alla tre giorni dal palco di Radio2in Piazzale della Libertà. 

Alle 18 dallo stesso palco la diretta fino alle 20 di Caterpillar con Massimo Cirri, Laura Troja e Paolo Labati. Alle 22 poi i Tiromancino inaugureranno il loro “Fino a Qui Live Tour 2019” proprio dal palco del Foro Annonario in occasione del CaterRaduno. Con loro anche l’Ensamble Symphony Orchestra. Venerdì 28 giugno, si inizierà alle prime luci dell’alba con Caterpillar Am, dalle 6 alle 7.30, in diretta da piazzale della Libertà, quest’anno il sole sorgerà al suono dalla voce di Mahmood.

Il concerto all’alba sarà con il vincitore di Sanremo da poco arrivato secondo all’Eurovision Song Contest, che continua a conquistare pubblico e critica e che ha da poco annunciato le date del suo tour estivo. Alle 18 tornerà la diretta di Caterpillar, in attesa del grande concerto della sera: sul palco del Foro Annonario, dalle 22, è la volta di Noemi: il concerto sarà anche in diretta su Rai Radio2 e sui social della rete.

Sabato 29 giugno, alle 11, il CaterRaduno si sposterà al Teatro La Fenice, con “Saturday for Future”, una spettacolare mattinata per salvare il pianeta. Dopo il successo planetario dei “Fridays for Future” lanciati da Greta Thunberg, a Senigallia i conduttori di Caterpillar e di CaterpillarAm coinvolgeranno il pubblico in un quiz sull’ambiente insieme con Banda Osiris e Telmo Pievani che presenteranno un estratto del loro ultimo e premiato spettacolo AcquaDueO. 

Alle 18, appuntamento al Molo di Senigallia per la partenza di un Corteo Acquatico per la Legalità. Con ogni mezzo sostenibile si raggiungerà piazzale della Libertà dove si terrà AperiLibera, grande aperitivo anti spreco in supporto al progetto Libera la Natura: con Don Luigi Ciotti e i conduttori di Caterpillar e di Caterpillar Am che dal palco animeranno un grande aperitivo plastic free per la legalità. Dalle 22, al Foro Annonario, un grande concerto di chiusura con Diodato e Carmen Consoli. Il CaterRaduno 2019 sarà anche online su RaiPlayRadio.it/Radio2, sulla App RaiPlayRadio e con contenuti speciali su Facebook, Twitter e Instagram di @RaiRadio2.

Leggi anche

Liu Jo Luxury presenta in anteprima la capsule Cuore nella mostra “Be A Sweetheart

Fabio Iacolare

“Notti sicure” per i giovani e le famiglie calabresi: al via i collegamenti

Fabio Iacolare

Fase 2, la metà del pescato finisce al ristorante: riapertura salva la pesca

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.