La grande varietà di set sull’Isola d’Elba è l’ideale per Cinema e Tv: dalla fiction tedesca Un’estate all’Elba a Donnavventura su Rete4, passando per l’amatissimo BarLume, l’isola è protagonista di svariate produzioni.
Un rapporto, quello con la macchina da presa, che parte da lontano, quando Anthony Quinn e Rita Hayworth giravano qui e Nello Santi immaginava “Mani sulla città”.
Set sull’Isola d’Elba, è tempo di shooting
È tempo di shooting per i set sull’Isola d’Elba protagonista di numerose produzioni destinate agli schermi di tutta Europa.

Già nel titolo si comprende il tema della produzione tedesca “Un’estate all’Elba”, il cui tournage è previsto in queste settimane sull’Isola. Si tratta di un tv movie di successo realizzato dalla Zweites Deutsches Fernsehen trasmesso in Germania sui canali della tv pubblica Zdf nei prossimi mesi. La serie, in onda dal 2009, registra oltre 5 milioni di telespettatori in ogni puntata.
POTREBBE INTERESSARTI: Le 10 spiagge dell’Elba che non vi faranno rimpiangere i Caraibi

Le prime due puntate (la prossima sarà domenica 28 giugno) vedono l’Elba protagonista sia per terra sia per mare: le giovani e intraprendenti esploratrici si sposteranno con ogni messo (catamarano compreso) tra borghi, eccellenze del territorio e spiagge alla scoperta dell’anima più profonda dell’Isola.
L’Isola d’Elba protagonista degli episodi de I delitti del BarLume
Sempre l’Elba è protagonista degli amatissimi episodi de I delitti del BarLume, nati dalla penna del toscano Marco Malvaldi e diventati nel 2013 serie televisiva per Sky Cinema e TV8.
Per l’occasione Marciana Marina diventa Pineta e il BarLume di Massimo Viviani (interpretato da Filippo Timi) viene collocato nei pressi della banchina.
Sull’inconfondibile scenografia dell’Elba prendono vita le avventure dei “bimbi di Pineta”, una compagnia di simpatici arzilli vecchietti che si adoperano per risolvere i misteri della zona animando la vita di chi sta loro intorno.
Numerose le troupe di giornalisti internazionali che stanno raccontando l’apertura della stagione estiva utilizzando l’Elba come esempio virtuoso, grazie ai progetti #Elbasicura e alla polizza assicurativa #Elbaok, due iniziative che permettono ai viaggiatori di vivere la vacanza pienamente e in sicurezza.
Elba un set naturale dai molti volti

Set sull’Isola d’Elba, una lunga storia d’amore con la macchina da presa
Ma il rapporto che lega la macchina da presa all’Isola d’Elba è di lunga data. Tante sono le storie che si narrano, alcune sono quasi diventate leggenda… Come quella di Rita Hayworth impegnata a girare l’Avventuriero con Anthony Quinn e Rosanna Schiaffino nel 1966: c’è chi giura di averla vista spesso seduta in riva al mare, sempre bellissima, al termine della giornata di lavorazione.

Santi, fondatore della Galatea Film e presidente di Cinecittà negli anni 70, ha prodotto alcuni dei film più amati della storia italiana come il già citato Le mani sulla città, ma anche Salvatore Giuliano, Il Bell’Antonio, Divorzio all’italiana.
A mantenere vivo il rapporto contribuisce anche Elba Film Festival, dedicato al cinema indipendente, che ha debuttato nel 2019 riscuotendo sin da subito l’attenzione degli addetti ai lavori e degli appassionati: per la prima edizione sono arrivate da tutto il mondo oltre 400 opere originali.
Anche Napoleone (di cui nel 2021 ricorreranno i 200 anni dalla morte) è stato oggetto di produzioni, tra cui alcune scene di N di Paolo Virzì e Campo di maggio che nel 1935 vedeva Corrado Racca nei panni dell’Imperatore in esilio. Nel 2014 è stata realizzata la webserie Elba – L’Eredità di Napoleone ideata da Francesca Detti e Alessandro Izzo, in arte I Licaoni.
LEGGI ANCHE: Isola d’Elba, un’assicurazione per prenotare una vacanza senza pensieri
Il progetto oltre a fornire uno spunto di riflessione sulla figura di Napoleone riletta in chiave contemporanea, sottolinea la bellezza e la ricchezza dell’Isola con un nuovo approccio narrativo: una vera e propria operazione di brand content che valorizza il territorio in una chiave diversa. La produzione ha ricevuto ben 16 riconoscimenti internazionali, 32 nomination e nel 2015 è stata inserita nella top ten delle web serie mondiali.
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.
