Anche in settembre Grado, perla delle località marine del Friuli Venezia Giulia, non smentisce la sua definizione di “Isola del Sole” e accoglie gli ospiti all’insegna del “tutto aperto in sicurezza”.
Stabilimenti balneari perfettamente attrezzati per bagni e tintarella da godersi in totale sicurezza lungo i 10 km di spiaggia; una ricca offerta di attività in mezzo alla natura; possibilità di praticare discipline sportive rilassanti e di mantenimento; disponibilità di servizi per soddisfare le mille curiosità storiche e culturali dei visitatori dell’antico borgo marinaro e dei suoi interessanti dintorni.
E poi, una ristorazione di alta qualità, caratterizzata dalle tipicità marinare, in un contesto unico di acqua, sole e mare, tutto da scoprire giorno per giorno, con un calendario di occasioni mai banali.
Grado, un’isola a ritmo slow
In barca – Settembre è la lunga coda dell’estate gradese, da godere muovendosi negli ampi spazi lagunari (16.000 ettari, con oltre 100 isolotti, su molti dei quali sono ancora visibili le caratteristiche abitazioni dei pescatori – i casoni – con le coperture di canna), segnati dalla cultura millenaria e dalla vita tradizionale degli abitanti e dei “coltivatori del mare” (che vantano ancora una flotta attiva di oltre 120 pescherecci e un mercato del pesce sempre aperto).
Un ampio e unico spazio d’acqua che consente, naturalmente, gli spostamenti in barca. Oltre ai 4.400 posti barca disponibili nelle marine gradesi, infatti, sono sempre attivi i taxi boat e le imbarcazioni di linea che consentono di raggiungere anche l’Isola di Barbana con il suo antico e venerato Santuario della Beata Vergine Maria, oppure Trieste, con il suo fascino mitteleuropeo.
In bici o bus – Grado è un vero eden per gli appassionati delle due ruote, tant’è che è stata premiata con la Bandiera Gialla per il cicloturismo (con 5 smile) visti i suoi 40 chilometri di stupende piste ciclabili, che consentono tour di varia durata. Il Comune organizza fra l’altro pedalate guidate per scoprire in sella le zone più belle della località, dalla spiaggia Costa Azzurra a Grado Pineta, oppure per raggiungere mete più lontane, come Belvedere, Aquileia (con le sue vestigia romane Patrimonio dell’Umanità) e le Riserve naturali dell’Isola della Cona e della Valle Cavanata, straordinarie oasi naturalistiche e faunistiche.
LEGGI ANCHE: A Grado, l’Isola del Sole e Benessere per fare il pieno di energia e salute
L’ArcheoBus accompagna i turisti alla scoperta delle bellezze di Aquileia: la visita prevede una gustosa pausa in un laboratorio artigianale di cioccolateria dove poter osservare il procedimento di lavorazione che trasforma le fave di cacao in delizioso cioccolato. Il Bus Natura, invece, raggiunge la Riserva naturale regionale dell’Isola della Cona per una breve vista guidata e il pranzo in agriturismo.
Walking tour delle botteghe artigiane – Per chi ama camminare, il Comune organizza camminate di Nordic Wolking, passeggiate guidate nel centro storico del borgo, una piccola Venezia e il Walking tour delle botteghe artigiane, che porta alla scoperta della creatività degli artisti e degli artigiani gradesi, ispirati dal mare e dalle vecchie tradizioni, di cui si visitano le caratteristiche botteghe. Un invito alla scoperta sono gli show cooking con degustazione per imparare le tecniche di preparazione del piatto tipico gradese per eccellenza, il Borèto a la graisana e i Wine tour, piacevoli giri di degustazioni guidate nelle tipiche osterie del centro storico alla scoperta dei migliori vini friulani.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.