L’australiano Syd Fischer, leggendaria figura della vela mondiale che vanta 42 partecipazioni alla Sydney-Hobart e cinque presenze in America’s Cup, è morto all’età di 95 anni.
A rendere nota la notizia è stato il Cruising Yacht Club of Australia.
Syd Fischer, “il più grande velista d’altura australiano”
Risale al 1962 la prima partecipazione di Fischer alla Sydney-Hobart, mentre l’ultima è del 2015, alla veneranda età di 88 anni. I suoi yacht, chiamati Ragamuffin, hanno trionfato nella storica regata nel 1988 e nel 1990 in tempo reale e nel 1992 in tempo compensato.
“I suoi risultati e i suoi contributi nel corso dei decenni sono straordinari, e ha lasciato un’eredità duratura che include il mentoring di centinaia di velisti”, ha dichiarato il Cruising Yacht Club of Australia in un comunicato. “Syd era ampiamente conosciuto come il più grande velista d’altura australiano e ha guidato molti yacht di successo. Le sue cinque partecipazioni all’America’s Cup sono un record, a pari merito con il britannico Sir Thomas Lipton”.
LEGGI ANCHE: Lutto a The Italian Sea Group, è morto il vice presidente Giuseppe Taranto
Fischer, che di mestiere faceva l’immobiliarista, aveva anche rappresentato l’Australia per otto volte nell’Admiral’s Cup.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.