Arriva dalla Polizia Postale un vademecum di regole d’oro per affittare le case vacanza in sicurezza senza incorrere in brutte sorprese .
Secondo la Polizia Postale è fondamentale Controllare la veridicità delle foto, contattare l’inserzionista e se possibile incontrarlo di persona.
Case Vacanza, ecco le regole principali
Polizia Postale e delle Comunicazioni, Unione Nazionale Consumatori e Subito scendono in campo per aiutare i cittadini a organizzare un’estate sicura, a partire dalla ricerca di una casa vacanza senza ritrovarsi poi con brutte sorprese.
Poche e semplici regole da applicare in fase di ricerca e prenotazione dell’alloggio prescelto per programmare e vivere una vacanza in sicurezza.
- Immagini realistiche, complete e non troppo patinate: per verificare la coerenza e veridicità tra immagini e case, utilizzare un motore di ricerca web di immagini su cui caricare le foto presenti nell’annuncio e controllare che non si tratti di foto da repertorio ma di scatti di una casa reale.
- Descrizione completa e dettagliata dell’immobile: per capire se l’immobile e la zona (distanza dal mare, posizione centrale…) corrispondono alla descrizione fatta nell’annuncio, cercare la strada indicata sulle mappe disponibili nel web e, una volta trovato il luogo esatto, visualizzarlo tramite satellite.
- Contattare l’inserzionista via chat: per conferme ulteriori, prendere contatto con l’inserzionista tramite la chat della piattaforma, chiedere informazioni e foto aggiuntive sull’immobile e approfondire con una chiacchierata chiedendo il numero di telefono, possibilmente fisso.
- Prezzo dell’immobile adeguato: per capire se un prezzo è alto, basso o adeguato è opportuno fare una ricerca sulla zona tramite la piattaforma in cui è presente l’annuncio, utilizzando anche un motore di ricerca e controllando se il prezzo non è troppo basso e quindi effettivamente in linea con la località e la struttura della casa.
- Incontro con l’inserzionista: per verificare che tutto sia regolare, incontrare ove possibile l’inserzionista per una visita della casa e per consegnare l’importo dovuto di persona.
- Richiesta e valore caparra: la richiesta di una caparra è legittima, purché non superiore al 20% del totale.
- Documenti di identità. Non inviare documenti personali: carta d’identità, patente o passaporto non devono mai essere condivisi in quanto potrebbero essere utilizzati per fini poco leciti.
- Pagamenti: effettuare pagamenti solo su IBAN o tramite metodi di pagamento tracciato, l’IBAN bancario deve essere riconducibile a un conto corrente italiano che è possibile verificare tramite strumenti come IBAN calculator.
LEGGI ANCHE: Mete slow, per viaggiare alla scoperta dell’Italia in sicurezza e libertà
Con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di utenti possibili, le 8 regole d’oro sono disponibili sulle piattaforme di Subito, polizia postale e delle Comunicazioni e UNC e verranno promosse anche attraverso i social network con attività dedicate.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.