Località di mare

Porto di Livorno, per il 2024 la consegna della Darsena Europa

Porto di Livorno, per il 2024 la consegna della Darsena Europa

La Darsena Europa di Livorno, vale a dire la nuova sezione del porto di Livorno capace di accogliere navi portacontainer da 18mila teu e 16 metri di pescaggio, potrebbe esser già pronta nel 2024.

Lo ha dichiarato il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mar Tirreno settentrionale, Stefano Corsini, nel corso di un incontro in Capitaneria di Porto dedicato alle nuove tariffe del rimorchio. “

Darsena Europa, ecco in dettaglio le operazioni

E’ un progetto del quale si parla da decenni, ma son qui da tre anni e la stiamo facendo – ha detto Corsini -. Stiamo per dare il via alla simulazione dell’ingresso navi. Tra pochi mesi sarà pronto il progetto definitivo per la Valutazione di impatto ambientale e il passaggio al Consiglio superiore dei lavori pubblici. La tempistica è del 2024, coerente con la programmazione ferroviaria per collegarlo alle dorsali nazionali e internazionali”.

LEGGI ANCHE: Livorno, Benetti annuncia la consegna del Giga yacht Lana di 107 metri

Inoltre, il comandante della capitaneria, contrammiraglio Giuseppe Tarzia, ha comunicato di aver sottoposto alla Autorità di sistema un rapporto redatto insieme ai piloti del porto per rivedere alcuni aspetti tecnico-nautici sulla simulazione delle navi, i pescaggi e la forma di alcune banchine. Le modifiche proposte dalla Capitaneria riguardano la parte più interna del porto, quindi una zona diversa dalle dighe esterne, per le quali si sta ultimando la progettazione in conformità al piano regolatore generale.

Leggi anche

Maccarese: riapre Baubeach, la spiaggia per gli amici a 4 zampe

Fabio Iacolare

Cerveteri, il sindaco rassicura sui volontari per il concerto di Jovanotti

Fabio Iacolare

Cagliari mette in rete i suoi tesori con mostre, tutorial, laboratori e tour digitali

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.