Viaggi e stili di vita

Irlanda, arte e cultura “riconcepite” per Galway 2020

Irlanda, arte e cultura “riconcepite” per Galway 2020

Nonostante gli alti e i bassi di un anno straordinario, Galway 2020 Capitale Europea della Cultura torna con un entusiasmante programma rivisitato

Irlanda, arte e cultura “riconcepite” per Galway 2020Dal mese di settembre a marzo 2021, oltre 350 artisti – provenienti da Galway e da tutta l’Irlanda – prenderanno parte a una serie di eventi artistici e culturali che celebrano la creatività, elemento distintivo di questa regione dell’Irlanda occidentale.

Il nuovo programma di Galway 2020 Capitale Europea della Cultura offrirà elementi live e digitali, che spaziano tra oltre 28 progetti e centinaia di eventi, sempre focalizzati sul tema originale “Lingua, paesaggio e migrazione”.

Tra i momenti salienti, l’inaugurazione del Mirror Pavilion, installazione dell’artista irlandese John Gerrard commissionata dal Galway International Arts Festival per Galway 2020.

L’installazione è una struttura bella e suggestiva: presenta uno specchio altamente riflettente che riveste tre lati e il tetto, mentre nella quarta parete è inserito uno schermo LED ad alta risoluzione.

Galway 2020 e le sue esperienze “abbaglianti”

Irlanda, arte e cultura “riconcepite” per Galway 2020Il paesaggio della Wild Atlantic Way si animerà così di momenti ed esperienze “abbaglianti”. Infatti, il Mirror Pavilion ospiterà, sullo schermo LED, due opere d’arte presentate in due location diverse: una presso lo storico Claddagh Quay nella città di Galway (3-26 settembre) e la seconda nella spettacolare Derrigimlagh Bog nel Connemara, risalente a 4.000 anni fa ( 11–31 ottobre).

Il programma rivisto includerà anche Macnas, la compagnia acclamata a livello internazionale che mette in scena performance e spettacoli unici: porterà a Galway una nuova e drammatica interpretazione della storia più antica del mondo. La leggenda di Gilgamesh è un racconto epico che narra di un giovane re che si avventura alla ricerca di risposte a domande fondamentali che riguardano l’intera umanità, sull’amore, il potere, la morte e l’immortalità.

Irlanda, arte e cultura “riconcepite” per Galway 2020Le straordinarie avventure di Gilgamesh si svolgeranno nella città di Galway, nella contea e online – – all’aperto, al chiuso e su Macnas.com  – e vedranno Macnas elevare il suo stile distintivo per sfidare i confini e le possibilità offerte dal teatro tradizionale e dalla narrazione.

Il programma Galway 2020 vede il ritorno della primaria compagnia teatrale irlandese Druid, che si esibirà dal vivo nei campi, nei boschi e nei giardini di Coole Park, una riserva naturale che un tempo fu la casa di Lady Gregory, drammaturga, folclorista e co-fondatrice del famoso Abbey Theatre di Dublino.

LEGGI ANCHE: Irlanda, sette magnifiche esperienze gastronomiche nella Contea di Clare

Interpretato da una compagnia di dodici attori e musicisti e diretto da Garry Hynes, DruidGregory (15 settembre – 17 ottobre) includerà sei delle commedie in un atto di Lady Gregory come tributo all’artista, e un’animazione della sua vita e delle sue opere.

Irlanda, arte e cultura “riconcepite” per Galway 2020Questa iniziativa sarà seguita da un tour di quattro settimane che toccherà le città e le comunità dell’amata contea di Galway di Lady Gregory e includerà spettacoli unici all’aperto presso Kylemore Abbey e altri luoghi storici della zona.

Gli sforzi fatti per redigere il nuovo ambizioso programma di Galway 2020 esprimono la volontà di creare esperienze che possano essere usufruite sia dal vivo, in modo sicuro, sia dalle proprie abitazioni, garantendo comunque l’opportunità di vivere momenti memorabili.

Saranno successivamente annunciate ulteriori iniziative online per consentire al pubblico straniero di vivere Galway al meglio.

Leggi anche

San Valentino di puro romanticismo tra i bagliori di 87 candele

Fabio Iacolare

Adiconsum, viaggi: voucher o rimborsi?

Fabio Iacolare

Vivere esperienze rilassanti, romantiche e rigeneranti a San Valentino

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.