Nautica News dal mare

New Yidun è la petroliera cinese a vela lunga 333 metri

new yidun

DSIC, appartenente alla China State Shipbuilding Corporation, ha inaugurato la nave VLCC numero 100, dal nome New Yidun e dal peso di 300.000 tonnellate di stazza lorda. La nave rappresenta la nuova generazione delle petroliere giganti a risparmio energetico ed è stata realizzata da DSIC per la China Merchants Steamships: con uno sguardo alla tutela ambientale, infatti, New Yidun è dotata di dispositivi a vela di seconda generazione.




New Yidun e le vele di quasi 40 metri

Rispetto alle navi della generazione precedente, New Yidun offre una maggiore propensione all’ottimizzazione delle prestazioni operative e riduce il consumo di carburante, oltre a migliorare l’effetto del vento sfruttando perfino le onde del mare.

La petroliera presenta una lunghezza di 333 metri e una larghezza di 60 e soddisfa i nuovi standard riguardanti le emissioni di ossido di azoto e ossido di zolfo. Frutto della collaborazione tra DSIC e China Merchants Steamships per la tutela dell’ambiente, New Yidin ha installato due coppie di vele a profilo alare rigido su larga scala di nuova generazione, sviluppate in maniera indipendente dal team di ricerca scientifica nazionale.

LEGGI ANCHE: Classe Fireball, Borzani-Stefanini sono Campioni Italiani per il terzo anno

La vela ha un’altezza di quasi 40 metri e la superficie di una singola ala supera i 1.200 metri quadrati. La struttura della pala della vela vede l’impiego di materiali compositi in fibra di carbonio, che è leggero e molto resistente agli ambienti marini. I sistemi meccanici di sollevamento e rotazione, infine, vengono azionati in modo indipendente: questo aspetto migliora di tanto l’affidabilità dell’intero sistema e riduce notevolmente il consumo di energia quando la vela è in uso.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Tankoa Yachts svela le prime foto in navigazione nel 50 metri Olokun

Redazione

Lega Navale: bilancio positivo per Assemblea Generale dei Soci a Salerno

Redazione

Ventotene, conclusa la prima fase del progetto di monitoraggio della presenza di Tartarughe marine

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.