Site icon Non Solo Nautica

Porti del sud più green: bando per 480 milioni di euro

Porti del sud più green: bando per 480 milioni di euro

Digitalizzare la logistica, recuperare i waterfront, migliorare l’accessibilità turistica e rendere i porti più green nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Sono gli obiettivi di quattro manifestazioni d’interesse, aperte fino a metà maggio.

A disposizione, ci sono 480 milioni di euro stanziati nell’ambito del Programma di azione e coesione complementare al PON Infrastrutture e Reti 2014-2020 (PAC 2014/2020), finalizzato a garantire uno sviluppo competitivo dei territori delle regioni meno sviluppate del Mezzogiorno.

Le manifestazioni d’interesse: La prima call riguarda la digitalizzazione della logistica, e può contare su oltre 80 milioni di euro.

Rivolta alle Pubbliche amministrazioni e agli altri soggetti che, per finalità istituzionali, intervengono nella progettazione, realizzazione e nella gestione della Piattaforma logistica nazionale, la manifestazione d’interesse riguarda una serie di attività:

Le altre manifestazioni di interesse, invece, si rivolgono solo alle Pubbliche amministrazioni.

Al recupero del waterfront sono destinati 140 milioni di euro. Risorse dedicate a sostenere interventi per:

90 milioni sono dedicate alla call per l’accessibilità turistica, e nello specifico alle attività di:

La fetta maggiore delle risorse – 170 milioni di euro – è dedicata alla quarta e ultima manifestazione d’interesse, riservata ai Green Ports. Tra le attività ammissibili:

In tutti i casi sono ammissibili a finanziamento progetti/moduli autonomi da un punto di vista tecnico e amministrativo con possibilità d’integrazione funzionale tra gli stessi, con una dimensione finanziaria coerente con gli importi fissati per ciascuna attività.

Le domande possono essere presentate entro il 19 maggio 2020.

Exit mobile version