Nautica Sport

100 Vele, a Roma trionfa Costellation: oltre 200 gli iscritti

100 vele

Sono più di duecento le vele che hanno riempito di colori il litorale romano in occasione della 26esima edizione della 100 Vele, l’evento patrocinato dalla FIV, da Roma Capitale e dal Municipio X. Nell’imponente flotta che ha preso parte alla manifestazione, si aggiudica la vittoria finale Costellation, il Solaris 36 di Fabrizio Caprioli di Velareatina.




Spettacolo e inclusione alla 100 Vele di Roma

Sempre nella giornata di ieri, oltre trenta imbarcazioni cabinate da 10 a 15 metri si sono sfidati nella 100 Vele altura, regata caratterizzata da un percorso a quadrilatero dalla durata di circa 9 miglia, situato davanti al pontile di Ostia: nella classifica IRC ha dominato No fix di Carlo Colabucci, mentre negli ORC i compensi premiano Lysithea, Saffier di 8 metri.

“Grande spettacolo, partecipazione ed entusiasmo sono stati gli ingredienti che hanno accompagnato la regata 100 Vele. Centinaia di velisti e migliaia di spettatori per due giorni sono stati uniti dal desiderio di sano divertimento nel nome della vela nella suggestiva cornice azzurra del litorale romano. Grazie alla passione e all’impegno del Comitato organizzatore, che ringrazio, Ostia e il mare di Roma sono tornati protagonisti dell’estate e dello sport romano”, ha dichiarato l’assessore allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda Alessandro Onorato.




Formula vincente della manifestazione si è rivelata la grande capacità di mettere insieme velisti esperti e semplici amatori, uniti nel desiderio di trascorrere una giornata in mare in allegria assieme a diverse associazioni: in acqua, infatti, un equipaggio composto da ragazzi di Save the Children. Presente, come nelle scorse edizioni, anche un team femminile Le donne in rosa, a sostegno della Susan Komen Italia. L’occasione della 100 Vele è stata, inoltre, per Telethon di sensibilizzare nei confronti delle malattie rare e per Marevivo verso la tutela dell’ambiente marino.

LEGGI ANCHE: Giochi del Mediterraneo: un’Italia da record porta a casa 5 medaglie

Alla premiazione in rappresentanza del X Municipio, presenti il vicepresidente Valentina Prodon, con il presidente Mario Falconi che ha così commentato: “Sulle nostre coste abbiamo uno dei mari più puliti d’Italia, questi eventi contribuiscono a far riscoprire ai cittadini e ai turisti la bellezza del nostro litorale”.
Chiude l’evento con grande soddisfazione, il presidente del Comitato 100 Vele, Fabio Falbo: “Ringrazio quanti ci stanno supportando e sostenendo, a cominciare dall’Assessore Alessandro Onorato e da Aeroporti di Roma che hanno sposato i valori della 100 Vele e ciò che questa manifestazione può rappresentare per la città di Roma e il suo litorale”.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

WindFestival Diano Marina, l’edizione conclusa sotto il segno del vento

Redazione

Kevin Escoffier sano e salvo: qui i dettagli del salvataggio dopo il naufragio

Fabio Iacolare

Villasimius, tutto pronto per l’edizione 2019 del Mondiale Melges 24

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.