Nautica Sport

Partita da Punta Ala la stagione della Classe Mini 650

CLASSE MINI 650

E’ partita a mezzogiorno da Punta Ala, con vento leggero dai quadranti meridionali, la flotta di 24 appartenenti alla classe Mini partecipanti alla regata Arcipelago 650, prima tappa del campionato italiano di questa classe velica offshore e oceanica. L’arrivo è previsto tra venerdì e sabato prossimi, rende noto la Federazione Italia Vela.

”Lo sviluppo della vela offshore è sotto gli occhi di tutti, le regate lunghe attraggono sempre più partecipanti e pubblico, la specialità come noto è entrata nell’orbita olimpica, la vela italiana sta crescendo a grandi passi, e la Federazione Italiana Vela ha scelto di seguire e supportare da vicino, intanto, la Classe Mini 650, considerata l’entry-level per chi si avvicina alla navigazione d’altomare.” Con queste parole il consigliere federale Donatello Mellina conferma l’attenzione della Fiv ai Mini, iniziata da alcuni anni, anche per questa stagione. Una stagione 2021 che per i Mini 650 come ogni anno dispari sarà contraddistinta dal grande appuntamento con la biennale Mini Transat, la grande regata oceanica in due tappe, che parte dalla Francia e arriva ai Caraibi con una sosta intermedia alle Canarie.

Prima regata del circuito per classe Mini è Arcipelago 650

La prima regata del circuito valido per il campionato italiano della classe è Arcipelago 650 lungo un percorso di 180 miglia tra le isole di Capraia, Elba, Giglio e Giannutri, con arrivo sempre a Punta Ala. Nella mattinata il Comitato di Regata ha optato per il giro in senso orario, quindi dopo lo start le barche si sono diretta verso Sud, la prima isola da lasciare a dritta sarà Giannutri.




A conferma della crescita della vela offshore partecipano ad Arcipelago 650, organizzata dallo Yacht Club Punta Ala, ben 24 barche, sei delle quali arrivano dalla Francia, considerata la patria della classe e della VELA oceanica. Tra gli iscritti spicca la coppia composta da Ambrogio Beccaria e Alberto Riva, su Ita 993 EdiliziAcrobatica. Beccaria ha vinto l’ultima Mini Transat ed è considerato un astro nascente tra i navigatori di livello internazionale, e ha messo nel mirino anche una possibile partecipazione al Vendée Globe 2024, il giro del mondo in solitario senza scalo al quale nell’ultima edizione ha partecipato l’italiano Giancarlo Pedote.

LEGGI ANCHE: Scuola vela e attività agonistica: lo Yacht Club Santo Stefano raddoppia

Sono in gara anche alcuni navigatori che hanno già fatto almeno una Mini Transat, tra questi gli italiani Matteo Sericano (con Michele Mortola su Ita 1011 Gigali), Davide Lusso e Emanuele Grassi (su Ita 859 Viper), Marco Bonanni (con Elisabetta Maffei su Ita 949 25Nodi). Tra i francesi interessante la coppia di navigatrici Anne Le Berre e Amelie Grassi, su Fra 1005 Millenium. Molte le barche nuove o rinnovate, nelle due categorie della Classe: Serie e Prototipi. Oltre a Riva e Sericano, partecipano a questa prima tappa anche alcuni degli italiani iscritti alla Mini Transat 2021, come Francesco Renella, Gianmarco Sardi e Giovanni Mengucci.

 

Leggi anche

“Come a casa”: la Regina Elisabetta e l’amore per il Royal Yacht Britannia

Claudio Soffici

Zar Formenti presenta in California la nuova ammiraglia della linea Sport Luxury

Davide Gambardella

Lutto al Trofeo Campobasso: muore Claudio Brighenti, gare sospese

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.