Diporto

Barca drone italiana in navigazione verso Cuba seguendo la prima rotta di Cristoforo Colombo

Si chiama “Barchetta Magica” e, partita a metà settembre dall’isola Gran Canaria senza equipaggio a bordo, ha già percorso quasi 1.900 km nell’Atlantico con oltre 800 ore di viaggio in totale autonomia. Il piccolo natante a vela di 1,5 metri è alimentato da energia solare e viene costantemente monitorato dagli ingegneri dell’Università di Firenze che l’hanno costruito.

Gli ultimi aggiornamenti su questa incredibile traversata atlantica saranno presentati al “Sea Drone Tech Summit 2019”, seconda edizione dell’unico congresso in Italia dedicato ai droni e ai sistemi robotici per impiego marino e subacqueo, che si svolgerà nei giorni 29 e 30 ottobre prossimi a Ostia (Roma). “La navigazione verso Cuba procede regolarmente”, ha confermato l’ideatore ing. Marco Montagni, “e, in occasione dell’evento di Ostia, illustreremo una variante del modello originale per il monitoraggio real-time ed il pattugliamento delle coste”.

Il congresso sarà ospitato per la parte congressuale dal Polo Natatorio di Ostia, centro federale della Federazione Italiana Nuoto, e per le prove in mare dal Porto Turistico di Roma.

Leggi anche

Numarine 32XP, il nuovo yacht  con interni progettati in esclusiva da Hot Lab

Fabio Iacolare

Heesen Yachts presenta Project Gemini 55, lo yacht olandese in acciaio

Redazione

Tecnomar, varato il primo motoryacht for Lamborghini 63

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.