Dal 1968 al 2022 in men che non si dica: è successo proprio questo, la storica Barca a vela di 6mt con bulbo fisso nata dalla penna del famosissimo Van De Stadt continua a stupire per longevità ed interesse del pubblico, che ne apprezza non solo le doti sportive (riconosciuta classe velica da FIV) ma anche quelle crocieristiche (con certificazione CE), che quindi merita una continuità produttiva ed un impegno decisivo nella presenza sul mercato.
Meteor, una barca a vela per tutti
E così, a fine Gennaio 2022, lo storico cantiere NauticaLodi guidato dall’Ing. Arcaini per più di 30 anni, riparte con una nuova proprietà, Zattoni e Mazzuoccolo, che hanno l’obiettivo di garantire al Meteor lunga vita, con una visione che abbraccia l’intenzione del passato: far si che sia “alla portata di tutti”. Quello che preme è riuscire, davvero, a far si che tutte le persone che hanno intenzione di avvicinarsi al mondo della vela lo possano fare a prezzi accessibili sia di acquisto che di manutenzione, preservando però sicurezza e vivibilità: in sostanza, stiamo parlando della perfetta barca a vela per principianti. Perché di questo stiamo parlando, la Vela può e deve essere vissuta a 360° gradi da chiunque.
Su questa visione i due soci hanno trovato una visione comune e quindi un accordo di collaborazione con Assometeor (associazione sportiva dilettantistica apolitica e senza fini di lucro che ad oggi conta più di 1000 iscritti) condividendo, di fatto, i valori fondanti:
- – Promuovere e sviluppare la diffusione dell’imbarcazione;
- – Tutelare la monotipia;
- – Favorire e promuovere la pratica dell’attività sportiva velica;
- – Essere un punto di riferimento per i proprietari.
Si tratta di una sfida importante ed un’eredità impegnativa, che si svilupperà attraverso le attività di sempre (la produzione del Meteor continuerà con lavorazioni manuali, strato per strato e materiali originali) ed attività innovative come nuovi piani finanziari agevolati per l’acquisto, nuovi kit di accessori e tante attività in acqua in collaborazione con Assometeor.
LEGGI ANCHE: L’annuncio: “A Barcellona l’America’s Cup 2024”
Nel 1968, a Cesenatico, il primo Meteor toccò l’acqua per segnare la storia della Vela Italiana e diventare una sicura realtà che continuerà a svilupparsi per altri 1000 anni.
Lunga vita al Meteor, la barca per tutti!
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.