Nautica Sport

Ainslie: “Teniamo gli AC75 per i prossimi 10 anni”

ac75 per i prossimi 10 anni per ben ainslie

Lo skipper di Ineos, Ben Ainslie, auspica che per la Coppa America si tengano gli AC75 come classe di barche per i prossimi 10 anni. Gli inglesi sono Challenger of record della prossima edizione dell’America’s Cup e decideranno il protocollo insieme ai defender di Team New Zealand. Ma Ainslie guarda oltre la prossima Coppa America. 

Ospite dell’ultimo podcast di Shirley Robertson, Ainslie ha dichiarato: “”Il fatto che ci stiamo impegnando per la Classe AC75 è un enorme impulso per la Coppa, mi piacerebbe vedere quella classe per i prossimi 10 anni o più. Una delle Coppe di maggior successo nella storia moderna è stata a Valencia nel 2007 con la versione cinque della classe IACC. Quindi restare fedeli alla classe AC75 è davvero la chiave per il futuro a breve e medio termine della Coppa“. Gli AC75 hanno fatto molto discutere, poiché per alcuni le barche “volanti”, grazie ai foil, tradiscono la tradizione dell’America’s Cup. Tuttavia mantenere la stessa classe per un tempo congruo permetterebbe a più sindacati di partecipare alla competizione aumentando, nell’ipotesi di Ainslie, anche lo spettacolo delle prossime edizioni.

Dove si terrà la prossima Coppa America?

Intanto si attende di capire cosa sarà della prossima Coppa America. Proprio Ben Ainslie, qualche giorno fa, aveva sostenuto l’idea di una edizione a due (solo Challanger of record e defender) in Inghilterra l’anno prossimo, cosa che aveva innervosito non poco gli altri team, a partire da American Magic. Ma Bruno Troublé, maestro di cerimonie dell’ultima America’s Cup ha dichiarato che l’ipotesi è remota e che si lavora a una Coppa già nel 2022 di nuovo a Auckland e con più team in gara.




Dall’ultima regata di Coppa America, Team New Zealand ha dato al governo neozelandese 90 giorni per avanzare un’offerta per tenere la competizione in patria. Solo al termine di questa deadline si saprà se la 37esima America’s Cup si terrà nel golfo di Hauraki o se sarà ospitata da un’altra nazione.

Leggi anche

Convention SATEC: premiati i Pionieri della Nautica 2023

Claudio Soffici

Atleti del Circolo Surf Torbole in giro per il mondo tra allenamenti e regate

Redazione

Terzo posto per Team Genova alla prima tappa di The Ocean Race

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.