News dal mare

Guardia Costiera della Campania: tutto pronto per l’operazione “Mare Sicuro”

Per 3 mesi 100 Militari della Capitaneria di Porto impegnati lungo i 532 km di costa

100 militari, 24 unità navali e altrettanti battelli veloci impegnati quotidianamente lungo tutti i 523 km di costa della Campania. Sono i numeri dell’operazione “Mare sicuro 2019”, giunta alla sua 28esima edizione e che quest’anno scatterà il 1° giugno per terminare il 15 settembre.

Come ogni anno, l’operazione “Mare sicuro” mira a garantire il sicuro svolgimento della stagione balneare e una corretta fruizione delle spiagge e del mare. In Campania l’operazione sarà coordinata dalla Direzione Marittima di Napoli della Guardia Costiera, guidata dal ​c​ontrammiraglio Pietro Giuseppe Vella.

I militari, supportati anche da un elicottero nella parte centrale della stagione estiva, vigileranno sul regolare svolgimento delle attività ricreative e commerciali e tuteleranno l’ecosistema marino con il compito di prevenire e, quando necessario, reprimere i comportamenti che rappresentano un pericolo per la vita umana in mare. L’operazione si svolgerà in due fasi: ​una prima fase preparatoria, durante la quale sono già state messe in campo attività didattico-informative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo la sicurezza in mare e la tutela dell’ambiente marino, e una seconda fase, prettamente operativa, che vedrà impegnato il personale del Corpo in missioni “terra-mare” con l’impiego contemporaneo di mezzi nautici e di pattuglie da terra. ​

I risultati conseguiti nel 2018 testimoniano l’importanza che da anni riveste l’operazione “Mare Sicuro”: sono state 237 le persone salvate, 107 le unità da diporto soccorse, oltre 5mila le attrezzature balneari sequestrate e oltre 156mila i mq, tra spiagge e specchi acquei​, restituiti alla libera fruizione.

Leggi anche

Area Marina Protetta Sud Sardegna, si cerca di ampliare il progetto

Fabio Iacolare

La pittura come il mare: a Mondrisio il tributo a Piero Guccione

Redazione

Isole Eolie e coste calabresi imbiancate dalla neve

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.