Nautica

“Registi fuori dagli sche[r]mi” 2019, secondo appuntamento con il film di Franco Maresco

Prosegue la nona edizione della rassegna di cinema internazionale “Registi fuori dagli sche[r]mi”, con la proiezione del film di Franco Maresco “La mafia non è più quella di una volta”, vincitore del Premio Speciale della Giuria all’ultima Mostra del cinema di Venezia.

Il film saràproiettato lunedì 4 novembre alle 20.30 al Cineporto di Bari (ingresso libero fino a esaurimento posti). A dialogare con il regista Franco Maresco e lo sceneggiatore Francesco Guttuso ci saranno il direttore artistico della rassegna Luigi Abiusi, critico cinematografico per “il Manifesto”, docente presso l’Università del Salento e direttore della rivista Uzak.it, e Bruno Roberti, critico cinematografico per Filmcritica, Fata Morgana e docente presso l’Università della Calabria.

Il film prosegue la riflessione di uno dei registi italiani più geniali e appartati, concentrato a inquadrare la mafia nella percezione che ne hanno le plebi, le periferie palermitane popolate da freaks irresistibili, quegli stessi che animavano i filmati divenuti cult di Cinico tv e poi del film “Belluscone”. Ancora una volta spiccano personaggi dalla comicità strabordante per quanto involontaria che si affiancano all’onnipresente Ciccio Mira: soprattutto Christian Miscel, cantante neomelodico ossessionato dalle comparse televisive, uno dei personaggi più straordinari – eppure reale, che interpreta sé stesso – visti alla Mostra di Venezia di quest’anno. Lo stile è beffardo come sempre quando si tratta di Franco Maresco, comico, eccezionalmente comico, e allo stesso tempo tragico, ma guardando al futuro, guardando al progresso, sperato, fotografato dalla grande Letizia Battaglia.

La rassegna “Registi fuori dagli Schermi” è finanziata da Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission a valere su risorse del Patto per la Puglia FSC 2014/2020, nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network 2019/2020.

Leggi anche

Team New Zealand crede di aver già vinto e vuole portare la Coppa altrove

Redazione Sport

La Lega Navale di Taranto compie 120 anni, l’omaggio del sindaco

Redazione

Pedote torna in nona posizione: cambio di fronte al Vendée Globe

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.