Nautica

“Registi fuori dagli sche[r]mi” 2019, secondo appuntamento con il film di Franco Maresco

Prosegue la nona edizione della rassegna di cinema internazionale “Registi fuori dagli sche[r]mi”, con la proiezione del film di Franco Maresco “La mafia non è più quella di una volta”, vincitore del Premio Speciale della Giuria all’ultima Mostra del cinema di Venezia.

Il film saràproiettato lunedì 4 novembre alle 20.30 al Cineporto di Bari (ingresso libero fino a esaurimento posti). A dialogare con il regista Franco Maresco e lo sceneggiatore Francesco Guttuso ci saranno il direttore artistico della rassegna Luigi Abiusi, critico cinematografico per “il Manifesto”, docente presso l’Università del Salento e direttore della rivista Uzak.it, e Bruno Roberti, critico cinematografico per Filmcritica, Fata Morgana e docente presso l’Università della Calabria.

Il film prosegue la riflessione di uno dei registi italiani più geniali e appartati, concentrato a inquadrare la mafia nella percezione che ne hanno le plebi, le periferie palermitane popolate da freaks irresistibili, quegli stessi che animavano i filmati divenuti cult di Cinico tv e poi del film “Belluscone”. Ancora una volta spiccano personaggi dalla comicità strabordante per quanto involontaria che si affiancano all’onnipresente Ciccio Mira: soprattutto Christian Miscel, cantante neomelodico ossessionato dalle comparse televisive, uno dei personaggi più straordinari – eppure reale, che interpreta sé stesso – visti alla Mostra di Venezia di quest’anno. Lo stile è beffardo come sempre quando si tratta di Franco Maresco, comico, eccezionalmente comico, e allo stesso tempo tragico, ma guardando al futuro, guardando al progresso, sperato, fotografato dalla grande Letizia Battaglia.

La rassegna “Registi fuori dagli Schermi” è finanziata da Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission a valere su risorse del Patto per la Puglia FSC 2014/2020, nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network 2019/2020.

Leggi anche

Pesca e diporto, la Toscana permette gli spostamenti ad alcune condizioni

Davide Gambardella

Vacanza in barca a Kos, italiani salvano naufrago siriano in mare

Claudio Soffici

Il mondo della vela protagonista al quarto Salone Nautico di Venezia

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.